Espandi menu
cerca
Senza tetto né legge

Regia di Agnès Varda vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6393
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Senza tetto né legge

di alan smithee
8 stelle

MUBI

Nello spazio che MUBI dedica alla grande regista Agnès Varda, non poteva mancare Senzatetto né legge,  che valse alla regista un meritato Leone d'Oro come miglior film alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e che diede definitiva notorietà alla bravissima attrice Sandrine Bonnaire, da quel momento contesa da tutti i più grandi autori francofoni, come Pialat, Doillon, Téchiné, Leconte, Rivette e Chabrol.

Tra gli interpreti coinvolti, riconosciamo Macha Méril, nei panni di una biologa che incrocia la strada senza meta di Mona e ne conquista una certa fiducia e una giovane Yolande Moreau, pure lei testimone e più disposta di molti altri all'indulgenza nei confronti della povera profuga senza meta.

La ribelle e nullatenente per scelta, Mona Bergeron, viene ritrovata morta assiderata tra i filari di vite di una campagna nel nord della Francia.

La polizia esegue un sopralluogo e ne accerta l'identità.

Intanto tutto attorno si radunano persone che hanno almeno incrociato la giovane nel suo vagabondare, alcune delle quali allacciando con lei rapporti più o meno occasionali.

Ne emerge il ritratto fiero e risoluto di una ragazza incapace di adeguarsi alle regole di una società che, già a metà anni '80, imponeva vincoli e assoggettamenti che Mons giudicava intollerabili, anche a costo di una vita di stenti e nella perenne incertezza sul domani.

"-Ma che cos'hai nella testa?

-Bisogna per forza averci qualcosa?"

Mona è una ventenne che non deve dimostrare nulla a nessuno.

Non ha famiglia, né ne sente il bisogno. Non ha lavoro, né lo cerca se non in forma provvisoria per assicurarsi un minimo di sussistenza.

Vive trasferendosi di posto in posto, utilizzando giacigli in ruderi o fossati, dove si accomoda con la sua tenda logora e piena di spifferi.

É sporca e trascurata, anche se una certa finezza di lineamenti non può totalmente celarsi alla vista di chi la osserva, la giudica e la sfugge.

Sandrine Bonnaire

Senza tetto né legge (1985): Sandrine Bonnaire

Con Senza tetto legge Agnès Varda filma il ritratto intransigente e spigoloso di una ribelle anarchica che rifugge ogni ideologia per vivere una vita fuori dalle regole e dai compromessi.

Lo stile della regista si fa più spigoloso e intransigente rispetto ad altre opere incentrate su figure di emarginati o indigenti.  La cineasta vuole rappresentare una figura scomoda che non accetta imposizioni, né tenta mai di risultare più simpatica o piacente per  trovare il modo di accedere a vantaggi o scorciatoie che la favoriscano in questo suo calvario laico e risoluto che la porterà ad una fine prematura.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati