Espandi menu
cerca

Senza tetto né legge

Regia di Agnès Varda

Con Sandrine Bonnaire, Macha Méril, Stéphane Freiss Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il cadavere di una ragazza viene ritrovato abbandonato in campagna : è quello di Monà, giovane vagabonda alla ricerca di un'esistenza libera da ogni imposizione sociale. Il film ne ricostruisce gli ultimi giorni di vita: i molti lavori provvisori, l'autostop, l'incontro con un ragazzo tunisino, l'amicizia con un'anziana signora.

Note

Stile documentaristico, ma lo sguardo del film non riesce a entrare nella pelle della protagonista, restando alla superficie dei buoni sentimenti. Leone d'oro a Venezia.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film imperdibile.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Non mi piace lavorare (per voi).

    leggi la recensione completa di mck
  • Dramma di immagini, di silenzi o brevi dialoghi frettolosi, musiche graffianti e canzoni new wave, case luminose guardate dall’esterno, passando, e interni bui, degradati dove abitare qualche notte, Monà, la protagonista, è una presenza inquietante, lascia il segno e subito scompare.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

    Simone, detta Monà, "Sans Toit Ni Loi", di cognome Bergeron (o Vien dal Mare, ma senza Serbelloni-Mazzanti), un pugno d’anni in corpo, quattro stracci addosso e un certificato di nascita recuperato dall’idillio infantile e perso in qualche dislocazione, spende pochi sorrisi (a volte li condivide, altre li regala, e per la maggior parte li malripone,… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Simone, detta Monà, lascia la città e un impiego da segretaria e dattilografa, per vagabondare attraverso le campagne del sud della Francia, come per rifiuto della società moderna. Monà ha tante idee, ma confuse e nessuna filosofia di vita: non è una hippie come il giovane laureato in filosofia che ha scelto di fare il pastore. Lei non riesce proprio a svolgere una qualsiasi attività per… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Venti di Primavera '23

mck di mck

A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (in verità 30) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV.it…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mck di mck
9 stelle

    Simone, detta Monà, "Sans Toit Ni Loi", di cognome Bergeron (o Vien dal Mare, ma senza Serbelloni-Mazzanti), un pugno d’anni in corpo, quattro stracci addosso e un certificato di nascita recuperato dall’idillio infantile e perso in qualche dislocazione, spende pochi sorrisi (a volte li condivide, altre li regala, e per la maggior parte li malripone,…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

MUBI Nello spazio che MUBI dedica alla grande regista Agnès Varda, non poteva mancare Senzatetto né legge,  che valse alla regista un meritato Leone d'Oro come miglior film alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e che diede definitiva notorietà alla bravissima attrice Sandrine Bonnaire, da quel momento contesa da tutti i più grandi autori francofoni,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

In aperta campagna viene ritrovato il cadavere di una ragazza, morta evidentemente per il freddo gelido della notte. Il corpo si scopre essere quello di Monà (Sandrine Bonnaire), una vagabonda che girava libera per le campagne francesi. Una voce fuori campo ci porta a ripercorrere i giorni precedenti la morte della ragazza, a contatto con le ultime persone che le hanno parlato. Si cerca…

leggi tutto

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Una ragazza viene trovata morta in un fossato nella campagna francese. La polizia stima che sia avvenuto per cause naturali e allora il film ci racconta le sue vicende dell’ultimo mese. Agnes Varda ricostruisce una storia di sofferenza ed emarginazione della giovane protagonista, ribelle e profondamente irrequieta incapace di trovare un proprio posto tra gli uomini decide di vivere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Les plages d'Agnés
yume di yume

Les plages d'Agnés

  “Si on ouvrait les gens, on trouverait des paysages. Moi, si on m'ouvrait, on trouverait des plages.” Agnès Varda   La voce… segue

Post

Recensione

yume di yume
8 stelle

“Un viaggio di Gulliver, un viaggio tra le donne, o meglio tra strani esseri tra la donna e il cavallo… “ da Italo Calvino lettore di Pavese: due lettere” di Ernesto Ferrero in Cesare Pavese, “Tra donne sole”, ed. Einaudi, 1998. Questo il giudizio di Calvino sulle “donne sole” di Pavese. E concordiamo. Oggi Calvino ci manca, vorremmo sapere…

leggi tutto

Un adieu à Agnès Varda

hupp2000 di hupp2000

Pochi giorni fa, il 29 marzo, all’età di 90 anni, è morta Agnès Varda, figura centrale del cinema d’Oltralpe. Antesignana della Nouvelle Vague, regista e documentarista, moglie e…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (SillyWalter) di Utente rimosso (SillyWalter)
8 stelle

      Una ragazza viene trovata morta assiderata nelle campagne del sud della Francia. Si tratta di una giovane vagabonda di nome Monà. Una voce-off ci dice che ha ricostruito le sue ultime settimane di vita attraverso le testimonianze di chi l'ha incontrata. Da qui cominciamo a seguire Monà, la vediamo fare l'autostop, accamparsi in tenda dove capita, occupare…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

9 Finalmente un Leone D'Oro assegnato e meritato dove il titolo e' talmente esplicativo sul contenuto del film da non ammettere ulteriori approfondimenti se non quello di aggiungere a chi lo vede una certa sgradevolezza nel vedere una ragazza che come scelta di vita percorre le strade in un nulla assoluto, che non puo' portare da nessuna parte.Quasi documentaristico e da vedere senza tante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Simone, detta Monà, lascia la città e un impiego da segretaria e dattilografa, per vagabondare attraverso le campagne del sud della Francia, come per rifiuto della società moderna. Monà ha tante idee, ma confuse e nessuna filosofia di vita: non è una hippie come il giovane laureato in filosofia che ha scelto di fare il pastore. Lei non riesce proprio a svolgere una qualsiasi attività per…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

riorob di riorob
8 stelle

Questo film a me è piaciuto. L'ho visto con i sottotitoli. E forse è meglio perchp ti permette di essere più concentrato nel seguire le scritte. Racconta la storia di qulacuno senza valori. Senza sogni. Senza ideali. Senza nulla. Ma che ha scelto di essere senza nulla. E' un road movie..se così si può definire. Anche se i road movie di solito sono film americani sulle strade abbandonate del…

leggi tutto

Recensione

alessiakies di alessiakies
4 stelle

Un film senza sfumature, sorretto da uno schematismo cigolante. Ci sono il taglio documentaristico di alcuni lavori di Godard e il respiro degli on the road di Anghelopoulos, ma mancano il genio del primo, il lirismo del secondo, il talento di entrambi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Cinema e Anarchia

billykwan di billykwan

Anarchia è una società senza stato, denaro né legge. Anarchia è un’utopia spazzata via dall’ordine costituito nella Colonia Cecilia o soffocata nel sangue Kronstad. Anarchia è uno spauracchio sventolato come…

leggi tutto
2004
2004

LEONI PIAGNONI

laura di laura

E' mai possibile che (tranne pochissime eccezioni) per vincere alla Mostra del Cinema di Venezia bisogna presentare opere cariche di pathos, di situazioni estreme dalla tragica conclusione? Basta con la claustrofobia,…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Pan.

Crawford di Crawford

La civiltà (=ragione) ha (forse) distrutto la natura (=fantasia, immaginazione). Dedicata a Giacomo Leopardi e ad Akira Kurosawa.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito