Espandi menu
cerca

La caduta della casa degli Usher

2023 USA Horror Netflix Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 8 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
25 voti
6.8 6.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Libero adattamento (ambientato ai giorni nostri) dell’omonimo racconto del terrore scritto da Edgar Allan Poe, l’originale Netflix firmato da Mike Flanagan racconta il destino di uno spietato imprenditore, che al termine della sua vita è costretto a fare i conti con gli scheletri che infestano il suo armadio.

La caduta della casa degli Usher - Di cosa parla

L’anziano Roderick Usher, ricco e potente amministratore delegato di un'azienda farmaceutica corrotta nonché patriarca di una famiglia allargata numerosa e disfunzionale, si trova costretto ad affrontare i fantasmi del suo oscuro passato quando i numerosi figli, legittimi e illegittimi, iniziano a morire uno dopo l’altro in circostanze misteriose e brutali.

I personaggi

Carla Gugino è Verna

Bruce Greenwood è Roderick Usher

Mary McDonnell è Madeline Usher

Carl Lumbly è C. Auguste Dupin

Samantha Sloyan è Tamerlane Usher

T'Nia Miller è Victorine LaFourcade

Rahul Kohli è Napoleon Usher

Kate Siegel è Camille L'Espanaye

Sauriyan Sapkota è Prospero Usher

Katie Parker è Annabel Lee

Michael Trucco è Rufus Wilmot Griswold

Henry Thomas è Frederick Usher

Mark Hamill è Arthur Pym

Paola Nuñez è la dottoressa Alessandra "Al" Ruiz

Matt Biedel è William "Bill-T" Wilson

Crystal Balint è Morelle Usher

Kyleigh Curran è Lenore Usher

Ruth Codd è Juno Usher

Igby Rigney è Toby

Aya Furukawa è Tina

Daniel Jun è Julius

Annabeth Gish è Eliza

Robert Longstreet è il signor Longfellow

Sarah-Jane Redmond è la signora Longfellow

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (4) vedi tutti

  • La partenza mi aveva un po' disorientato, perchè nelle serie NETFLIX è sempre pieno di omosessuali data la Loro propaganda WOKE presente in ogni serie (per cui preferisco di molto HBO). Però devo dire che è una buona serie, e l'ultimo episodio è davvero il TOP, anche nei dialoghi e riflessioni. Nel complesso lo ritengo un BUON LAVORO.

    commento di Yusaku87
  • grande sforzo produttivo e ottimi attori al servizio di una specie di Succession con taglio fantasy/horror che non riesce mai a coinvolgere veramente, e si trascina abbastanza stancamente verso lo scontato finale

    commento di carloz5
  • Questa serie ha bisogno di uno spettatore molto paziente! Tutto arriva piano, piano e viene svelato tutto solo nell'ultima puntata (quindi non siate pretendenti). Le atmosfere thriller sono quelle tipiche di Mike Flanagan (si assomigliano troppo, invero). In queste c'è un uccisione, per ogni figlio, ogni puntata. Si lascia seguire piacevolmente.V:5

    commento di GARIBALDI1975
  • Assolutamente strepitosa. Una miniserie di rara poesia, eleganza e coerenza. Ogni episodio è un omaggio ad un racconto di Poe, che sarebbe estasiato da una così lucida e crudele riflessione sul prezzo del potere, sulla necessità del dolore e sul significato del tempo vissuto. Voto 9, per la prima volta, ad una serie tv.

    commento di ezzo24
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv La caduta della casa degli Usher è disponibile in streaming su Netflix dal 12 ottobre 2023.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!

Produzione e ricezione

La serie tv La caduta della casa degli Usher è composta da una stagione di 8 episodi ed è prodotta da Intrepid Pictures per Netflix, che l’ha annunciata ufficialmente nell’ottobre del 2021. La miniserie, libero adattamento dell’omonimo racconto di Edgar Allan Poe (pubblicato nel 1839 sul periodico The Graham's Lady and Gentleman's Magazine e in seguito nella raccolta Racconti del grottesco e dell'arabesco), è creata, sceneggiata (in collaborazione con Emmy Grinwis, Justina Ireland, Matt Johnson, Dani Parker, Rebecca Leigh Klingel, Jamie Flanagan e Kiele Sanchez) e diretta (insieme a Michael Fimognari) da Mike Flanagan, già noto per aver ideato Midnight Mass e The Midnight Club. Le riprese della miniserie si sono svolte dal 31 gennaio al 9 luglio 2022 a Vancouver. Nell’aprile del 2022, uno dei protagonisti della serie, Frank Langella, è stato allontanato dal set e in seguito licenziato con l’accusa di comportamenti inopportuni. Al suo posto è stato scritturato Bruce Greenwood. A livello internazionale, la prima stagione è distribuita da Netflix a partire dal 12 ottobre 2023.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv La caduta della casa degli Usher è disponibile in streaming su Netflix dal 12 ottobre 2023.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito