Espandi menu
cerca

Roma, santa e dannata

Trama

Un viaggio nella notte romana: Roberto D’Agostino racconta all'amico Marco Giusti, ripresi da Daniele Ciprì, i motivi per cui Roma è una città esattamente come la sedia elettrica è una sedia. Città unica e infernale, capace di tutto. D’accordo con Vincent van Gogh (“La notte è la cosa migliore che possa accadere al giorno. La notte è più colorata”), D'Agostino e Giusti intraprendono il viaggio al calar delle tenebre perché è di notte che si percepisce meglio il frastuono del mondo. È di notte che il cambiamento dei costumi sociali s’impone. È la notte che racconta al meglio quello che sta succedendo alla nostra vita, più di qualsiasi saggio sociologico.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Devo andare a cena al Matriciano

    commento di Ottiperotti
  • Documentario con vari Personaggi che parlano di ricordi Romani a tratti carino ma ogni tanto l'abbiocco arriva lentamente.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
6 stelle

“Papa was a Rollin’ Stone” dei Temptations apre la traversata nel fiume Stige, pardon Tevere, di un battello con sopra Roberto Dagospia D’Agostino e Marco Giusti. Virgilio e Dante, Cerbero e Ciaccio de “Roma, santa e dannata” diretto e fotografato da Daniele Ciprì. Una carrellata di foto, racconti, riprese notturne di Roma vista attraverso gli occhi di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Di Roma, Joyce diceva che gli ricordava un uomo che si mantiene facendo vedere ai turisti il cadavere di sua nonna. Una frase nella quale c'è in nuce tutta la decadenza della città eterna, che qui viene celebrata, senza alcuna tentazione che vada nella direzione del (pre)giudizio, da Roberto D'Agostino  (tatuatissimo e vestito in maniera a dir poco improbabile) e Marco Giusti,… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

“Papa was a Rollin’ Stone” dei Temptations apre la traversata nel fiume Stige, pardon Tevere, di un battello con sopra Roberto Dagospia D’Agostino e Marco Giusti. Virgilio e Dante, Cerbero e Ciaccio de “Roma, santa e dannata” diretto e fotografato da Daniele Ciprì. Una carrellata di foto, racconti, riprese notturne di Roma vista attraverso gli occhi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Roma di notte: una guida alle contraddizioni, agli eccessi e alle bizzarrie che hanno animato negli ultimi decenni la Capitale dal tramonto all'alba. Un'indagine semiseria condotta da Roberto D'Agostino e Marco Giusti, con interventi – tra gli altri – di Enrico Vanzina, Vladimir Luxuria, Carlo Verdone, Sandra Milo, Massimo Ceccherini. Il nucleo del racconto ruota tutto attorno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Di Roma, Joyce diceva che gli ricordava un uomo che si mantiene facendo vedere ai turisti il cadavere di sua nonna. Una frase nella quale c'è in nuce tutta la decadenza della città eterna, che qui viene celebrata, senza alcuna tentazione che vada nella direzione del (pre)giudizio, da Roberto D'Agostino  (tatuatissimo e vestito in maniera a dir poco improbabile) e Marco Giusti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 6 novembre 2023
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito