Espandi menu
cerca
Re-Animator

Regia di Stuart Gordon vedi scheda film

Recensioni

L'autore

1Leonlio

1Leonlio

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post 2
  • Recensioni 48
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Re-Animator

di 1Leonlio
9 stelle

"Re-Animator" un film del 1985 diretto e sceneggiato da Stuart Gordon e tratto liberamente dal racconto del 1922 “Herbert West rianimatore” dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft, interpretato da Jeffrey Combs, Bruce Abbott, Barbara Crampton e Robert Sampson. Questo primo film del regista americano fu realizzato con un budget inferiore ad un milione di dollari e ne incassò circa il doppio.

 


“Herbert (Jeffrey Combs) è uno studente di medicina che, dopo aver ucciso il suo professore usandolo come cavia, si trasferisce nel Massachusetts per continuare gli studi e in gran segreto i suoi esperimenti su un siero fosforescente in grado di ridare la vita ai morti.
Va ad abitare con Dan (Bruce Abbott), altro brillante studente di medicina e fidanzato con Megan (Barbara Carmpton), la figlia del dottor Halsey (Robert Sampson).
Herbert esce allo scoperto con Dan facendo un esperimento sul suo gatto e su un cadavere dell'obitorio dell'ospedale dove i due svolgono il tirocinio. Le creature alle quali Herbert e Dan inietteranno il misterioso siero torneranno in vita ma con dei singolari e terrificanti istinti omicida “.


 

Gordon, aiutato dall’amico e produttore Yuzna, scrive la sceneggiatura di “Re-Animator” stravolgendo il racconto originale di H.P. Lovecraft, del quale conserva la tensione e il pessimismo cronico, inserendo tanta ironia e splatter, vere e proprie caratteristiche degli horror degli anni ’80(come “La Casa” di Sam Raimi del 1981).
Pur non avendo ottenuto un grosso successo commerciale, con il tempo, è ormai considerato un cult-movie degli anni ‘80. L’ utilizzo di un budget molto ridotto è impercettibile se osserviamo la cura del regista in ogni singola sequenza e la bellezza degli effetti speciali di gran lunga superiori a quelli di altri film più ‘costosi’.
Il punto di forza di questo film è sicuramente la bravura e la completa dedizione dell’intera troupe che realizza un horror a basso costo che ha tutto quello che dovrebbe avere un film di questo tipo e cioè: tanta passione, nessun calo di tono per tutta la durata del film, rigore tecnico e qualche tocco geniale(che qui non mancano di certo).
Con “Re-Animator” assisterete a dei momenti molto singolari accompagnati dalla consueta ‘ironia’ degli splatter; vedrete uno scienziato dialogare con una testa mozzata, un gatto trasformarsi in zombie, un intestino che cerca di strangolare un uomo, un corpo costretto a reggere in mano la propria testa mozzata e tanto altro ancora.



E’ impossibile rimanere indifferenti dopo la visione, potreste pensare che i realizzatori di questo film siano dei malati mentali, che “Re-Animator” non sia minimamente paragonabile ad altri film dello stesso periodo e genere o, semplicemente, potreste pensarla come me e cioè che Gordon e soci , con estrema bravura e nonostante lo scarso budget(se paragonato a quello della maggior parte degli altri film di quel periodo), sono riusciti a realizzare un film grandioso, imperdibile per chi come me ama l’horror e i cosiddetti film di ‘serie b’.

Trailer: https://youtu.be/NCGGG_NvE4g
Colonna sonora: https://youtu.be/UlU1LRR2-Es

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati