Espandi menu
cerca

Ragazze in uniforme

Regia di Léontine Sagan

Con Hertha Thiele, Dorothea Wieck, Emilie Unda, Hedwig Schlichter Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Germania: in un collegio femminile severo e tradizionalista, una ragazza in preda ai fumi dell'alcool si lascia sfuggire alla sua istitutrice di essere innamorata di lei. Viene punita. La ragazza non regge all'umiliazione e al dolore e si uccide.

Note

Girato due anni prima dell'ascesa di Hitler al potere, un film profetico: il tema dell'omosessualità femminile, la descrizione di un militarismo tedesco già isterico nelle sue manifestazioni di potere, i danni di un'educazione inumana. All'avvento del nazismo Léontine Sagan lasciò la Germania, insieme alle sue collaboratrici. Dall'opera teatrale "Ieri e oggi" di Christa Winsloe.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Ragazze in uniforme trae spunto da un romanzo e un dramma originale straordinariamente audace per l’epoca, Ieri e oggi – Gestern und Heute - di Christa Winsloe (alias baronessa von Harvany, lesbica dichiarata e famosa per la sua relazione con la  giornalista Dorothy Thompson e poi per essere stata moglie di Sinclair Lewis) ed è giustamente considerato il primo film della… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film girato nel lontano 1931 in Germania affrontando un tema difficile e complicato in anni che da li' a poco sarebbero diventati bui e sanguinari : oltre a questo lo si puo' salvare per l'ardimentosa sfida della Trama per l'epoca e anche come reperto di un'epoca lontana ma che per certi versi ancora lascia qualche seme sparso.voto.6. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

mck di mck
9 stelle

  Uniformi a righe, pavimenti a scacchi, calze a rete.   Il moto rettilineo uniformemente accelerato dalla forza di gravità planetaria, e dalla Storia: il percorso che portò dalla Repubblica di Weimar (parziale “oasi” di libertà artistica e sessuale mentre la politica del pòppolo “tutt’intorno” collassava implodendo su…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film girato nel lontano 1931 in Germania affrontando un tema difficile e complicato in anni che da li' a poco sarebbero diventati bui e sanguinari : oltre a questo lo si puo' salvare per l'ardimentosa sfida della Trama per l'epoca e anche come reperto di un'epoca lontana ma che per certi versi ancora lascia qualche seme sparso.voto.6.

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Ragazze in uniforme trae spunto da un romanzo e un dramma originale straordinariamente audace per l’epoca, Ieri e oggi – Gestern und Heute - di Christa Winsloe (alias baronessa von Harvany, lesbica dichiarata e famosa per la sua relazione con la  giornalista Dorothy Thompson e poi per essere stata moglie di Sinclair Lewis) ed è giustamente considerato il primo film della…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

priaruggia di priaruggia
10 stelle

Opera di un coraggio assoluto dove per la prima volta viene trattata l' omosessualità femminile. Il cimema tedesco di quel periodo, prima dell' avvento del nazismo, ha espresso dei prodotti che sono tuttora e rimarrano per sempre insuperabili.

leggi tutto
Recensione
2003
2003
1932
1932
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito