Espandi menu
cerca
Amanti crocifissi

Regia di Kenji Mizoguchi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

carlos brigante

carlos brigante

Iscritto dal 3 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 7
  • Recensioni 651
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Amanti crocifissi

di carlos brigante
8 stelle

In un Giappone medievale e maschilista l'unica vera depravazione è rappresentata dall'avidità di denaro e perchè no da un senso dell'onore come vuota forma esteriore. L'amore, seppur fedifrago, è un sentimento libero da ogni vincolo sociale e giuridico; non può essere soffocato con nessun mezzo coercitivo.
Il realismo formale di Mizoguchi è attraversato qua e là da fugaci e delicati lampi onirici ravvisabili tanto nelle immagini (l'inquadratura fissa (e buia) dei primi amanti crocifissi; O-San e Mohei sulla barca totalmente isolati da ciò che li circonda), quanto nei dialoghi carichi di speranze destinate presto a morire. Ma non solo; l'ultima sequenza in cui la serenità traspare dolcemente dai volti dei due protagonisti, acquista una dimensione quasi estatica.
La mdp di Mizoguchi procede lentamente tra lievi movimenti di macchina e inquadrature fisse, adagiandosi delicatamente al progressivo disvelarsi del sentimento amoroso.
L'amore potrà anche essere condannato o giustiziato, ma nessun "corpo estraneo" potrà mai ucciderlo..."Chikamatsu Monogatari"

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati