Espandi menu
cerca

Trama

Costretta a rifugiarsi con i figli nelle montagne per sfuggire ai tedeschi, una giovane donna vedova trova un momento di dolce amore con un pilota americano costretto a un atterraggio di emergenza.

Note

Pupi Avati firma una storia romantica infarcendola di ballate e cantate. Ne fa anche una versione per la televisione che richiede tre ore per essere credibile.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
2 stelle

Fin dalle prime immagini si ha chiara l'impressione di essere di fronte ad una scemenza di insopportabile caramellosità e tale impressione cresce con il procedere del film. Avati ambienta una storia in tempo di guerra, ma manca soprattutto la guerra e il racconto è come ambientato su una nuvoletta dove ci si può bellamente impipare di quanto avviene attorno e si può cantare  e ballare… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Avati aveva conosciuto già la Melato, ma qui, in questo momento di splendore cinematografico, ne approfitta facendo un'operazione fuori dai canoni del nostro cinema e cioè un film musicale, con tanto di coreografie. L'operazione era ottima, ma il grande pubblico non la recipì in pieno e fu un vero peccato. Molto bella e suggestiva la fotografia Un peccato ci fu ed è quello che la… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 7 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

sillaba di sillaba
7 stelle

C'era una volta il musical. Il musical non ha una sceneggiatura complessa, ma gira attorno a qualcosa di semplice, come un incontro con un aviere nelle campagne di Bologna. Detto questo la storia non c'è ma le musiche sono molto belle e da sole bastano a fare tornare indietro il tempo. Ortolani molto bravo. Da vedere se piace questo genere, da vedere comunque se piace vedere un film ben…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

1943. L'amore fra un pilota americano e una vedova italiana, nelle campagne emiliane, dura finchè lui riesce a far ripartire il suo aereo, atterrato fortunosamente nella proprietà della donna. Pupi Avati gioca la carta del melodramma, per questo titolo, esercitandosi in una variazione sul tema tipico, solito della sua poetica/retorica e cioè quello della memoria di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film che ho visto nella versione in 4 Puntate tv ma che comunque e' tanto ma tanto noiosa e soporifera che anche la bravura della Melato (che vinse se non ho letto male un "Donatello") puo' fare cambiare un'opinione assai negativa della visione totale di questa strana accozzaglia Social-Contadina (!).voto.0.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Trasmesso il 17 novembre 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Fin dalle prime immagini si ha chiara l'impressione di essere di fronte ad una scemenza di insopportabile caramellosità e tale impressione cresce con il procedere del film. Avati ambienta una storia in tempo di guerra, ma manca soprattutto la guerra e il racconto è come ambientato su una nuvoletta dove ci si può bellamente impipare di quanto avviene attorno e si può cantare  e ballare…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Avati aveva conosciuto già la Melato, ma qui, in questo momento di splendore cinematografico, ne approfitta facendo un'operazione fuori dai canoni del nostro cinema e cioè un film musicale, con tanto di coreografie. L'operazione era ottima, ma il grande pubblico non la recipì in pieno e fu un vero peccato. Molto bella e suggestiva la fotografia Un peccato ci fu ed è quello che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

...ED ALTRI UTENTI ANCORA...

LAMPUR di LAMPUR

...che leggo sempre con particolare deferenza, dai quali difficilmente dissento, e che, a prescindere da antipatie e simpatie, rappresentano un cardine della community, presente ed autorevole. E con la giusta dose di…

leggi tutto

I MAGNIFICI SETTE DI M.M.

walterb di walterb

SOLO IN UN PAESE COME L'ITALIA, UNA GRANDE ATTRICE COME MARIANGELA MELATO NON RIESCE A LAVORARE NEL CINEMA O NELLA TELEVISIONE PUBBLICA E PRIVATA. L'ITALIA NON LA MERITA.

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito