Espandi menu
cerca
La società della neve

Regia di Juan Antonio Bayona vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 312
  • Post 213
  • Recensioni 6331
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La società della neve

di alan smithee
6 stelle

locandina

La società della neve (2023): locandina

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - FILM DI CHIUSURA

Nel 1972 una intera squadra uruguaiana di rugby, impegnata a trasferirsi in Cile per disputare un importante incontro, resta coinvolta in uno schianto aereo sulle cime della Cordigliera delle Ande.

40 passeggeri a bordo tutti pressoché legati alla squadra e 5 membri dell'equipaggio.

Dopo il rovinoso schianto si una parete rocciosa, l'aereo si spezza in due tronchi e quello con più passeggeri si incanala presso un nevaio finendo la sua devastante corsa in mezzo ad una vallata colma di neve.

Dei 45 passeggeri ne sopravvivono miracolosamente 33 allo schianto, ma, in mancanza di soccorso e creduti tutti morti, i superstiti cercheranno di mantenersi in salvo arrivando a cibarsi della carne congelata dei cadaveri circostanti.

 

scena

La società della neve (2023): scena

Enzo Vogrincic

La società della neve (2023): Enzo Vogrincic

Dopo oltre due mesi e mezzo di agonia, sedici persone riuscirono a sopravvivere a quell'inferno di ghiaccio, neve ed intemperie.

La tragedia dell'aereo schiantatosi tra i ghiacciai delle Ande nel '72 viene ricostruita meticolosamente da Juan Antonio Bayona attraverso una grande produzione finanziata da Netflix, che affossa il precedente americano discutibile e superficiale rappresentato da Alive di Frank Marshall, uscito oltre trent'anni orsono.

 

scena

La società della neve (2023): scena

Cast più coerente e convincente, ottime scene di gran realismo, qualche lungaggine di troppo per il regista spagnolo piuttosto lanciato, noto già dai tempo dell'apprezzato ed inquietante Orphanage, ormai di stanza in Usa e quasi sempre una garanzia di una certa solidità di fattura.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati