Espandi menu
cerca

Trama

Un bel giorno, Rachel Elizabeth Schpitendavel fugge dall'alveo protettivo e soffocante della comunità amish in cui vive e approda nella caotica New York. Qui intende proporsi come danzatrice di ispirazione "biblica", ma si ritrova - manco a dirlo - nel posto sbagliato: il Minsky's, dove viene annunciata come la parigina "Madame Fifi". Intanto suo padre Jacob è piombato in città, deciso a riportarla a casa...

Note

Ambientato negli anni Venti, un vorticoso e rutilante affresco del mondo del burlesque. Pur alle prese con toni per lui insoliti, Friedkin dirige il suo divertente, spiazzante e irriverente circo con mano ferma dall'inizio alla fine.

Commenti (3) vedi tutti

  • Britt Ekland magnifica e dolcissima Rachel, che trova il suo spazio nel mondo.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • avevo grandi aspettative su questo film a sentire critici e pubblico, e invece son andate ampiamente deluse. Non mi son divertito per niente. Non dico che  sia un prodotto scadente, ma se volete ridere e divertirvi cambiate indirizzo…

    commento di mozambico
  • Commedia ironica e salutare da un regista capace anche "oltre" il thriller.

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Quella notte inventarono lo spogliarello U.S.A. 1968 la trama: Il film è costruito intorno al personaggio della giovane ragazza in carriera Britt Ekland che interpreta Rachel Elizabeth Schpitendavel,il film funziona ed è una mirabile ricostruzione di un’epoca e dell’ambiente del vaudeville e teatro burlesque, in Italia il rinomato “Teatro del varieta’… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Rachel Schpitendavel, una innocente ragazza Amish della Pennsylvania rurale, arriva a Lower East Side di New York, sperando di diventare ballerina e danzando su coreografie basate su storie bibliche. Si presenta a un'audizione al Minsky's Burlesque, ma le sue danze sono giudicate troppo ingenue e caste per lo spettacolo del Minsky's. Billy Minsky e Raymond Paine elaborano però un piano… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
5 stelle

Rachel Schpitendavel, una innocente ragazza Amish della Pennsylvania rurale, arriva a Lower East Side di New York, sperando di diventare ballerina e danzando su coreografie basate su storie bibliche. Si presenta a un'audizione al Minsky's Burlesque, ma le sue danze sono giudicate troppo ingenue e caste per lo spettacolo del Minsky's. Billy Minsky e Raymond Paine elaborano però un piano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Quella notte inventarono lo spogliarello U.S.A. 1968 la trama: Il film è costruito intorno al personaggio della giovane ragazza in carriera Britt Ekland che interpreta Rachel Elizabeth Schpitendavel,il film funziona ed è una mirabile ricostruzione di un’epoca e dell’ambiente del vaudeville e teatro burlesque, in Italia il rinomato “Teatro del varieta’…

leggi tutto
2010
2010

La danza dei 7 veli.

panflo di panflo

Nella vita di coppia lo spogliarello esiste da sempre; la prima fu Eva che spostando la foglia di fico di quel tanto, tirava su il...morale di Adamo, avvilito dalla cacciata dall'Eden. Ma lo spogliarello pubblico…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Con i difetti del film forzatamente rimaneggiato a causa della morte a metà riprese dell’anziano Bert Lahr (che doveva costituire il fulcro della vicenda ed invece il suo personaggio fu giocoforza confinato in un ruolo collaterale) e manipolato dalla produzione, quello di Friedkin è comunque un buon esordio. Per la verità, il regista di Chicago aveva girato nel 1966…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

E' proprio il caso di dire che Friedkin ha dimostrato un bel talento nel costruire e dirigere questo delizioso film molto divertente e intelligente: ritmo serrato, idee che sprizzano vivacità, montaggio frenetico e arguto con quell'alternare vecchie immagini in bianco e nero a commento di quelle del livello diegetico, quasi a voler mettere in evidenza l'anima e il meccanismo burattinesco non…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

e chi l'ha detto che Friedkin sa fare solo thriller o film d'azione?Questo film è la testimonianza che se vuole è dotatissimo anche nel genere della commedia.Diciamo che questo film ambientato negli anni Venti è una sorta di omaggio all'avanspettacolo(anche se quello di Chaplin in Luci della ribalta è decisamente piu'celebre),al teatro leggero,all'estro dei comici e delle ballerine che…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Seconda prova, dopo un film semimusicale con Sonny e Cher, che veidero in pochissimi. Qui entra in genere che a garudare ogi sempbra lontanissimo da quello che poi divetnerà, ma era solo un espendiente per poter entrare nel mondo del cinema. La comemdia è risaputa e vista diverse volte, ma il regista sa giocarci sopra con ironia e snza mai prendersi sul serio e riesce nell'intento. Un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito