Espandi menu
cerca

Trama

La famosissima commedia di Shakespeare ­ dove si narra l'incontro di Teseo con il mondo fantastico di Oberon, re degli Elfi e di Titania, regina degli Spiriti - viene evocato da Reinhardt attraverso le coreografie di William Dieterle: ricostruzione forse un po' ingessata, troppo vincolata all'allestimento teatrale che lo stesso regista aveva portato in scena qualche anno prima in Germania e negli Stati Uniti. Unico film sonoro di Reinhardt. Due Oscar: alla fotografia di Hal Mohr e al montaggio di Ralph Dawson.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

Questa versione del 'Sogno' shakespeariano, anche se ha la firma di Max Reinhardt e William Dieterle, è più del primo autore, poiché Dieterle fece da consulente e da traduttore sul set per il collega. Cinema, teatro, qualche accenno di musical e anche il balletto, con le coreografie di Bronislava Nijinska, compongono le multiformi anime di un oggetto prezioso ed intrigante che si ispira al… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Questo è un "Sogno di una notte di mezza estate" rinnovato ed differente dagli altri adattamenti. Una rappresentazione del 1935 dell'opera di Shakespeare con il capolavoro del sedicenne Mendelssohn come musica di sottofondo. Il celeberrimo regista e impresario teatrale austriaco Max Reinhardt lo ha diretto insieme al regista William Dieterle, di origine tedesca, e l'influenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Questa versione del 'Sogno' shakespeariano, anche se ha la firma di Max Reinhardt e William Dieterle, è più del primo autore, poiché Dieterle fece da consulente e da traduttore sul set per il collega. Cinema, teatro, qualche accenno di musical e anche il balletto, con le coreografie di Bronislava Nijinska, compongono le multiformi anime di un oggetto prezioso ed intrigante che si ispira al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

21 giugno, chi lo direbbe???

panflo di panflo

Nessuno forse ne è cosciente, ma domani inizia l'estate, per gli ottimisti la stagione delle vacanze, del divertimento e della gioia di vivere , per i pessimisti quella dell' afa e dei negozi chiusi.…

leggi tutto

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist

Sogni

Redazione di Redazione

Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…

leggi tutto
Playlist
1936
1936
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito