Donne sull'orlo di una crisi di nervi

Regia di Pedro Almodóvar vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Donne sull'orlo di una crisi di nervi

di steno79

"Donne sull'orlo di una crisi di nervi" è il compendio più riuscito dell'Almodovar folle e genialoide degli anni '80. E' una commedia movimentata con molte trovate e invenzioni che fu un successo internazionale a sorpresa, accolta con entusiasmo alla mostra di Venezia e candidata all'Oscar come miglior film straniero. E' un film che non aspira alla compiutezza formale delle opere dei tardi anni 90 o dal 2000 in poi, è una pellicola sfrontata e irriverente con un fondo amaro che è insieme un omaggio al mondo femminile e un elogio del cinema basato su un vorticoso crescendo di situazioni grottesche e tragicomiche. Il ritmo è serratissimo e gli attori lo assecondano con bravura e competenza, soprattutto la scatenata Carmen Maura, musa insostituibile di Almodovar all'epoca, nonchè un giovane Antonio Banderas e l'esilarante Julieta Serrano, qui vecchiaccia isterica e vendicativa che abbiamo ritrovato proprio in questi giorni al cinema come commovente incarnazione della madre di don Pedro in vecchiaia. Rivedendo il film, dispiace che anni dopo il rapporto fra Almodovar e la Maura si sia deteriorato e sia sfociato in una serie di sgarbi reciproci e dichiarazioni astiose. In ogni caso, un film da vedere anche per capire cosa sia stato il fenomeno della "movida" madrilena negli anni 80 e una commedia sempre gustosa e piacevole.

voto 8/10