Espandi menu
cerca

Trama

La maggior parte delle tipologie di lavoro che oggi conosciamo scomparirà entro pochi decenni. Dal momento che la tecnologia supera la capacità umana, ora abbiamo l'opportunità di ripensare il ruolo del lavoro nelle nostre vite. Siamo pronti per avere tempo in eccesso? Per vivere un'esistenza senza lavoro? Attraversando quattro continenti, il film descrive vite molto diverse: alcune persone hanno a malapena del tempo libero dal lavoro mentre altri vivono una situazione esattamente speculare. Attraverso queste storie e questi personaggi viene raccontata la tensione esistenziale tra ciò che è e ciò che potrebbe essere.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Una bomba nello stagno, dalle analisi di Paulsen alle immmagini di Gandini commentate da Noam Chomsky , sguardo sul presente e futuro distopico c'inchiodano come farfalle nella vertrina dell'entomologo

    leggi la recensione completa di yume
  • Dopo Videocracy sull’edonismo berlusconiano, Erik Gandini ci regala una profonda e preziosa riflessione sul chi siamo e dove andremo a finire, in un mondo automatizzato.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Con After work di Erik Gandini, bergamasco naturalizzato svedese, le analisi di Erik Paulsen che lo ispirano non vogliono dare risposte, guardano l’esistente con l’occhio verso un futuro prossimo venturo. Quello di cui parla Gandini è un tempo preparato come ogni tempo da quello che l’ha preceduto, ma sui cui segnali la sindrome dello struzzo in cui… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023

Recensione

yume di yume
8 stelle

Con After work di Erik Gandini, bergamasco naturalizzato svedese, le analisi di Erik Paulsen che lo ispirano non vogliono dare risposte, guardano l’esistente con l’occhio verso un futuro prossimo venturo. Quello di cui parla Gandini è un tempo preparato come ogni tempo da quello che l’ha preceduto, ma sui cui segnali la sindrome dello struzzo in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

After work Svezia 2023 - Come diventerà la nostra vita nel “post lavoro”, quando l’umanità non servirà più, poiché sarà quasi tutto automatizzato, così dal rendere inutilizzabili le prestazioni lavorative, ci sarà più tempo libero da impiegare, l’uomo riuscirà ad abituarsi a questo nuovo stato…

leggi tutto

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un ottimo documentario su un tema assolutamente sottovalutato come quello del lavoro. Gandini ha il merito di mostrare, in modo mai pesante, i tanti punti di vista che si possono nutrire sull’argomento. Senza mai indulgere nell’apprezzamento eccessivo dell’uno o nella demonizzazione dell’altro punto di vista; nonostante sia chiaro quanto mostri, con onestà e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 12 giugno 2023
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito