Espandi menu
cerca
Drive-Away Dolls

Regia di Ethan Coen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

imperiormax89

imperiormax89

Iscritto dall'8 settembre 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 84
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Drive-Away Dolls

di imperiormax89
8 stelle

Un on-the-road divertente, agrodolce, piccante e cattivello quanto basta. Il piatto è servito!

DRIVE-AWAY DOLLS di Ethan Coen.

1999, Philadelphia, due amiche lesbiche partono per la Florida con un’auto a noleggio. Per un malinteso guidano proprio l’automobile che appartiene a tre malavitosi incaricati a trasportare una valigia e una borsa dal contenuto misterioso. Tra uscite mondane, botte da orbi, figure di merda e rapporti intrecciati si riuscirà a risolvere questa matassa.

Geraldine Viswanathan, Margaret Qualley

Drive-Away Dolls (2023): Geraldine Viswanathan, Margaret Qualley

 

Allora, il film è divertentissimo con tanto humor nero, battute taglienti, scene di sesso e violente girate benissimo e con eleganza e personaggi carismatici. Le protagoniste sono ben caratterizzate, una l’opposto dell’altra, ma che incredibilmente avranno una chimica fortissima, soprattutto una volta scoperto il contenuto del carico. I cattivi sono a volte sopra le righe, ma fino ad un certo punto. Finalmente e senza usare retoriche politicamente corrette o woke si affrontano tematiche lesbo, di emancipazione femminile e accettazione individuale in maniera chiara e pungente. Per non parlare dello sputtanamento, nel vero senso del termine, dei poteri forti e dei benpensanti ipocriti.

Colman Domingo, Joey Slotnick

Drive-Away Dolls (2023): Colman Domingo, Joey Slotnick

 

Tecnicamente è una bomba con delle trovate di messinscena come nelle dissolvenze incrociate, lunghe, artistoidi, a volte psichedeliche e oniriche, ma che sono parte integrante della narrazione. Attori tutti bravissimi e in parte, in particolare tre famosissimi che appaiono poco, ma sono importantissimi per la storia.

 

Ovvio, non è proprio consigliato ai più piccoli e per ora in Italia c’è solo la versione originale coi sottotitoli, però è molto carino e dura decisamente il giusto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati