Kinski - Il mio nemico più caro

Iscritto dal 14 marzo 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Kinski - Il mio nemico più caro

di okkio
stelle

Dove finisce Herzog e dove comincia Kinski? Impossibile tracciare in modo netto i confini di queste due personalità così apparentemente diverse, antitetiche, in perenne conflitto eppure anche così parte di un tutto, così complementari l'una all'altra. Herzog è stato l'unico regista a valorizzare adeguatamente il talento folle di Klaus Kinski, personalità complessa e disturbata, tale da incarnare il concetto di genio maledetto. Il documentario - impegnativo sotto tutti i punti di vista - riporta alla luce il duraturo rapporto professionale dei due artisti tedeschi, costituendo al contempo una chiave di lettura efficace per accedere all'opera di Herzog e alla filosofia sulla quale si basa, che deve molto allo Sturm und Drang: l'ossessione per la natura, per il genio, che talvolta di tramuta in diverso, in mostro. Notevoli la ricostruzione delle riprese, le testimonianze dirette, alcune delicate e commoventi come quella di Eva Mattes, altre più trattenute e formali, ma mai banali. Inizio e fine da manuale.