Espandi menu
cerca

Trama

Come per la maggioranza dei suoi simili, per Vincent - operaio in una fabbrica di prodotti chimici - la mattina del lunedì corrisponde all'inizio della medesima routine. Al ritorno dal lavoro le cose non cambiano poi granché, perché deve prendersi cura della moglie e dell'anziana madre (un tempo cantante e ballerina). In paese le facce sono sempre le stesse. Allora, seguendo il consiglio di suo padre, Vincent molla tutto e scappa a Venezia...

Note

Fedele a una felice consuetudine, il maestro georgiano (Orso d'argento per la miglior regia al festival di Berlino 2002) ci regala una divertente e pungente riflessione sullo stato delle nostre nevrosi. Ioseliani conferma le sue doti di grande osservatore della realtà, di ottimo narratore per immagini e di fine umorista, ritagliando come sempre per sé un ruolo piccolo ma gustoso. La galleria dei suoi personaggi esibisce nuovamente tipologie umane al confine tra nevrosi e genialità, che palesano un evidente disadattamento nei confronti di una società che tende a omologare tutto e tutti. Probabilmente, rispetto al precedente _Addio terraferma_, la pellicola lascia trasparire una minore compattezza e una certa slabbratura nel racconto, che però non compromettono l'esito finale.

Commenti (2) vedi tutti

  • VOTO 4 troppo angosciante, noioso e assurdo

    commento di arcarsenal
  • 7/8

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

  • Orso d'argento per la miglior regia a Otar Iosseliani al Festival di Berlino 2002
Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Vincent (Jacques Bidou) è un operaio che lavora in una fabbrica di prodotti chimici dove ogni movimento è limitato da divieti e pericoli. Vive in una casa di campagna insieme alla madre (Narda Blanchet), la moglie (Anne Kravz-Tarnavsky) e due figli, in un paese abitato da persone tanto bizzarre quanto taciturne. La monotonia ha talmente anestetizzato gli affetti filiali che i suoi… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

In pratica un film sul fumo. Tutti fumano come turchi; gli operai appena scesi dal treno come prima cosa si accendono una sigaretta, ben sapendo che dopo pochi secondi dovranno spegnerla, ma da tossici quali sono non rinunciano a quei pochi attimi di onanismo. Il protagonista (unico attore degno di nota, il resto una pena) arriva al giorno che preferisce fumare piuttosto che lavorare e decide di… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2016
2016
2015
2015

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Vincent vive in campagna con la moglie, i figli e la madre. Conduce un'esistenza monotona e faticosa: ogni mattina si reca in fabbrica, dove fa il saldatore; e nel tempo libero si dedica all'hobby della pittura, salvo che la moglie non lo disturbi chiedendogli di sbrigare qualche lavoretto. Un mattino, però, decide di fermarsi davanti al cancello della fabbrica - va invece a trovare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Vincent (Jacques Bidou) è un operaio che lavora in una fabbrica di prodotti chimici dove ogni movimento è limitato da divieti e pericoli. Vive in una casa di campagna insieme alla madre (Narda Blanchet), la moglie (Anne Kravz-Tarnavsky) e due figli, in un paese abitato da persone tanto bizzarre quanto taciturne. La monotonia ha talmente anestetizzato gli affetti filiali che i suoi…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Più “narrativo” di altri, quindi un po’ più facile da seguire, più gradevole, ma sempre strambo e tutto sommato spesso un po’ facile nelle sue satire e stramberie. Non molto più che piacevole… a me è parso meglio il precedente, Addio terraferma.

leggi tutto
Recensione

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Ad un certo punto della propria vita alcune persone fanno crack. E così succede a Vincent, il protagonista di questo "Lunedì mattina". Tutto avviene senza alzare la voce con una sorta di normalità "estraniante". Ioseliani non libera (volutamente) il dramma, ma allo stesso tempo trattiene la commedia. Introduce il velato grottesco e l'ironia discreta; ma lo fa sotto voce e…

leggi tutto

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2006
2006

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

Eccezionale film del maestro georgiano. Anche in questo film ci sono tantissime trovate divertenti-surreali tra le quali: le scene prima dell'entrata in fabbrica e a casa prima di andare a lavorare,un operaio che nella fabbrica si mette una sigaretta accesa in tasca, comunicazioni via telegrafo, la moglie nervosa che a letto si guarda la tv, un nero (figura sempre presente nei film del…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

michii di michii
8 stelle

Speedy34 ha colto nel segno. L'opera di Ioseliani è un qualcosa di unico, un magistero d'estetica sopraffina da cui destarsi è come quando si tolgono le labbra dal seno di una donna da cui si sta succhiando beati un nettare dolcissimo. Il Beethoven del cinema europeo (così ne disse Paolo Cherchi Usai su Segnocinema) regala un'altra riflessione sul tempo che scorre via indeterminato e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Un mattone impressionante, è il film più noioso che ho visto da "MILLENIUM MAMBO". La partita della noia se la giocano ai punti, e forse la vince l'altro, perchè a conti fatti questo film ha una sua morale, discutibile, ma ha una sua morale. In pratica il tizio che si fa una vita modesta e ripetitiva, parte x Venezia e poi ne torna perchè capisce che tutto il mondo è paese e che prima o poi…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito