Espandi menu
cerca
Gosford Park

Regia di Robert Altman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gosford Park

di Lord Holy
6 stelle

Un più che discreto film corale, in cui però la forma e la confezione prendono il sopravvento sul contenuto. Non so per quale arcane ragione sia così diffusa la sua nomea di presunta appartenenza al genere giallo. Sfatiamo subito questo falso mito, a scanso di fomentare erronee aspettative. Il delitto avverrà dopo un'ora abbondante di visione e dunque influenzerà (parzialmente) soltanto gli eventi dell'ultima parte, meno della metà della durata complessiva. A voler essere sinceri, poi, non è che il "caso" presenti chissà quale difficoltà. Ai più afferrati in materia basteranno probabilmente pochi istanti per risolverlo, ma per tutti vale comunque la semplice strategia dell'esclusione... partendo dalla rosa di candidati possibili colpevoli, infatti, la spiegazione finirà per essere la più ovvia.

Prigioniero della sua dimensione teatrale (non che questa sia una giustificazione, dato che qualsiasi pièce di Agatha Christie si sarebbe dimostrata più valida), non sfrutta appieno l'ampio respiro possibile con il mezzo cinematografico, esaurendosi di una trama esile assai, futilmente stemperata negli eventi, tanto che per la maggior parte del tempo accadrà ben poco d'importante. Rimane tuttavia il pregio di non risultare noioso, nonostante il ritmo compassato.

Invece credo sia impossibile non apprezzare la colonna sonora di Patrick Doyle, un nome e una garanzia, che non perde mai occasione di dimostrare il talento di cui è dotato. Insieme alla curata fattura di costumi e ambienti, riesce a rendere maggiormente sopportabile la pesantezza dei cerimoniosi rituali e degli ipocriti convenevoli. Ovviamente in questo giova pure il cast. Peccato soltanto per il fatto che, avendone così tanti insieme, nessuno di essi sia in grado di suscitare l'empatia e l'interesse di un protagonista. Ad ogni modo dominano le attrici, senza dubbio, tra le quali svetta e regna sovrana Maggie Smith (Constance Trentham), efficace catalizzatore di energie e attenzione.

In conclusione, non ci si lasci trarre in inganno da un improbabile tocco giallo, perché esso si rivelerà ben presto un mero ripiego secondario e artificioso. La sua vera natura è quella di un drammatico ritratto delle relazioni sociali, condito da una lieve anima di humour inglese, nelle dimore della società altolocata dell'epoca. Preciso ma lento nel suo incedere, didascalico, sconta la fragilità della storia con la dovizia di musica, fotografia e interpreti. Voto: 3,5/5.

Sulla trama

Inghilterra, primi anni '30. Sir William McCordle e sua moglie Lady Sylvia invitano alcuni parenti e amici, accompagnati dai relativi domestici, nella loro villa in campagna per un weekend di caccia e relax. Tutto sembra procedere per il meglio, con i ricchi signori che si divertono nei salotti dorati e il personale di servizio che si scambia pettegolezzi nei locali ai piani inferiori, finché non viene commesso un omicidio.

Sulla colonna sonora

Patrick Doyle non si smentisce e compone un altro prezioso tassello della sua onorata carriera. Melodiosa, vivace e armoniosa, la musica accompagna lo svolgimento in un'accattivante sinfonia. Strabiliante.

Cosa cambierei

Servirebbe un intreccio più robusto.

Su Robert Altman

Merita un grande plauso per essere riuscito a gestire un numero così elevato di personaggi contemporaneamente.

Su Michael Gambon

Sir William McCordle. Monocorde e bolso come al suo solito.

Su Kristin Scott Thomas

Lady Sylvia McCordle. Di un'antipatia unica. Brava per questo.

Su Jeremy Northam

L'attore Ivor Novello. Canta e suona bene.

Su Maggie Smith

La contessa Constance Trentham. La sua presenza ruba la scena a tutti.

Su Ryan Phillippe

Henry Denton, giovane valletto.

Su Clive Owen

Robert Parks. Una prestazione ordinaria, senza infamia e senza lode.

Su Helen Mirren

La signora Wilson. Defilata ma degna di nota.

Su Emily Watson

Elsie, la capo cameriera. Della giusta intensità.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati