Il favoloso mondo di Amélie

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il favoloso mondo di Amélie

di germarco

Davvero bello "Il favoloso mondo di Amelie", e meritatamente - da quanto ho letto - il secondo film francese più visto di sempre.

A parte l'eredità lasciata al mondo della pubblicità: "a Tizio piace fare questo, quest'altro e quest'altro ancora" (e giù piccoli vizietti innocenti da psicanalisi), controbilanciati nel film da altrettanti "non gli piace fare quest'altro, quest'altro e quest'altro ancora".

A parte quel visino dolce e da birichina della bravissima e bella protagonista, proprio birichina per tutte le trovate che le vengono in mente. Ma sono scherzetti (e badate che io di "Scherzi" me ne intendo, avendone scritti oltre 200) tutti a fin di bene, anche quelli che a prima vista non lo paiono.
Lo sono anche quello al fruttivendolo che canzona continuamente il suo garzone (colpevole solo di fare tardi alla sera per imparare a dipingere e perciò un po' addormentato di giorno); e quello, a suo padre, di sotrargli l'amato nanetto da giardino facendolo portare in giro per il mondo per convincere egli stesso a viaggiare. Scherzi che vengono da una persona che tutto sommato ha avuto un'esistenza nè fortunata nè felice, e di cui - anche in quelli che fanno felice chi è preso di mira - non vuole svelare mai di essere l'autrice. Insomma, il trionfo della fantasia, del buon cuore e dell'umiltà; direi quasi dell'amore, che può cambiare il mondo in meglio.

Solo nella caccia al collezionista di fototessere Amelie decide di svelarsi: perchè il film doveva necessariamente avere il suo lieto fine e magari, chissà, per poter continuare in due a fare questi begli scherzetti alla gente.

Da vedere.