Espandi menu
cerca
Il favoloso mondo di Amélie

Regia di Jean-Pierre Jeunet vedi scheda film

Recensioni

L'autore

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 471
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il favoloso mondo di Amélie

di germarco
8 stelle

Davvero bello "Il favoloso mondo di Amelie", e meritatamente - da quanto ho letto - il secondo film francese più visto di sempre.

A parte l'eredità lasciata al mondo della pubblicità: "a Tizio piace fare questo, quest'altro e quest'altro ancora" (e giù piccoli vizietti innocenti da psicanalisi), controbilanciati nel film da altrettanti "non gli piace fare quest'altro, quest'altro e quest'altro ancora".

A parte quel visino dolce e da birichina della bravissima e bella protagonista, proprio birichina per tutte le trovate che le vengono in mente. Ma sono scherzetti (e badate che io di "Scherzi" me ne intendo, avendone scritti oltre 200) tutti a fin di bene, anche quelli che a prima vista non lo paiono.
Lo sono anche quello al fruttivendolo che canzona continuamente il suo garzone (colpevole solo di fare tardi alla sera per imparare a dipingere e perciò un po' addormentato di giorno); e quello, a suo padre, di sotrargli l'amato nanetto da giardino facendolo portare in giro per il mondo per convincere egli stesso a viaggiare. Scherzi che vengono da una persona che tutto sommato ha avuto un'esistenza nè fortunata nè felice, e di cui - anche in quelli che fanno felice chi è preso di mira - non vuole svelare mai di essere l'autrice. Insomma, il trionfo della fantasia, del buon cuore e dell'umiltà; direi quasi dell'amore, che può cambiare il mondo in meglio.

Solo nella caccia al collezionista di fototessere Amelie decide di svelarsi: perchè il film doveva necessariamente avere il suo lieto fine e magari, chissà, per poter continuare in due a fare questi begli scherzetti alla gente.

Da vedere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati