Il favoloso mondo di Amélie

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il favoloso mondo di Amélie

di Baliverna

E' girato molto bene, in modo spigliato, e le due ore scorrono via senza momenti di stanca. Lo stile è movimentato e a volte stupisce per inventiva, soprattutto per una macchina da presa estremamente mobile e fluida. Detto questo, rimane la questione del contenuto, del messaggio, e del personaggio della protagonista. Sotto questi aspetti, il film non incontra la mia simpatia. Amelie è sotto sotto una qualunquista, che fa le cose più disparate in fondo per capriccio e soprattutto allo stesso modo, il più delle volte con distacco. Parla di sesso, droga, aborto, che pratica nella sua vita con un'indifferenza e un minimalismo che a me lasciano interdetto. Mentre è a letto con un tizio se ne sta lì senza partecipazione, senza piacere e senza dispiacere, come se fosse completamente da un'altra parte, e se la ride pure... Le stesse sue azioni mi sembrano prive di una logica comune, ma paiono messe in atto per puro capriccio e curiosità, per quanto all'inizio possa sembrare lo faccia per aiutare le persone in questione. Perché, ad es., ruba il nano al papà e mette in piedi quell'assurdo scherzo? Per dispetto e curiosità, e per vedere di nascosto l'effetto che fa... Poi mi sembra tirato per i capelli l'episodio in cui contatta a più riprese il ragazzo del sexy shop, per il modo cervellotico in cui lo fa venire a Mont Martre per dargli l'album. Amelie è una ragazza in fondo sbarazzina, furbetta, che si diverte a manovrare gli altri, a fare scherzi, e certo, a fare un piacere a questo e a quello per vedere come reagiscono... Insomma, non mi è simpatica. Mi rendo conto che proprio qui tocco l'argomento per il quale a molti questo film è piaciuto tantissimo, che si sono entusiasmati e persino commossi. Forse dipende proprio dal grado di immedesimazione con la protagonista, e da quanto di lei ci si ritrova dentro. Per taluni lei rappresenta un'ideale di vita. Un'altra cosa. Secondo me il film è pervaso da un sottile e ridente cinismo, appena percettibile ma presente, che si ravvisa soprattutto nei discorsi della voce narrante. Non mancano neppure personaggi penosi e sgradevoli.