Ocean's Eleven. Fate il vostro gioco

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ocean's Eleven. Fate il vostro gioco

di Baliverna

Meglio il Clooney degli spot Nespresso.

Mischia di divi e profusione di mezzi per un prodotto realizzato con mestiere, di sicuro intrattenimento, ma anche abbastanza superficiale, e così veloce e compresso da confondere un po'.

La trama cioè è abbastanza elaborata, specie per quanto riguarda il piano stesso per svaligiare il casinò; quanto a questo, ho dovuto fare una certa fatica per seguire e collegare tutti i passaggi. Forse, guardandolo una seconda volta vedrei che tutti i conti tornano, ma rimane il fatto che la corda della verosimiglianza è tesissima, e minaccia di spezzarsi ad ogni nuova trovata e peripezia..

Per farne un film veramente riuscito, bisognava soffermarsi di più sui personaggi, almeno i principali, ed ottenere così una maggiore partecipazione dello spettatore. C'è appena qualche increspatura sulla levigatezza generale quanto ai sentimenti non sopiti della ex-coppia, e la gelosia dell'attuale marito. Non male anche l'annotazione che basta un blackout di pochi minuti per trasformare i giocatori del casinò in belve fameliche di fiche e ladri veri e propri, O forse l'interruzione della corrente li rivela per come veramente sono.

George Clooney recita bene, ma questo film mi ha confermato che un registro che gli è più congeniale del duro e del superuomo è quello di quando gioca di sottile ironia, come nella scena delle finte botte nella stanza chiusa, o come i celebri spot che ha girato per la Nespresso. Brad Pitt è talmente furbo e perfetto da sfiorare l'inverosimiglianza. E la Roberts mi pare abbia già qualcosa iniettato nel labbro superiore.

Non c'è molto altro da dire. Popcorn, una coca e accomodatevi.