Espandi menu
cerca
Ocean's Eleven. Fate il vostro gioco

Regia di Steven Soderbergh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ocean's Eleven. Fate il vostro gioco

di Baliverna
6 stelle

Meglio il Clooney degli spot Nespresso.

Mischia di divi e profusione di mezzi per un prodotto realizzato con mestiere, di sicuro intrattenimento, ma anche abbastanza superficiale, e così veloce e compresso da confondere un po'.

La trama cioè è abbastanza elaborata, specie per quanto riguarda il piano stesso per svaligiare il casinò; quanto a questo, ho dovuto fare una certa fatica per seguire e collegare tutti i passaggi. Forse, guardandolo una seconda volta vedrei che tutti i conti tornano, ma rimane il fatto che la corda della verosimiglianza è tesissima, e minaccia di spezzarsi ad ogni nuova trovata e peripezia..

Per farne un film veramente riuscito, bisognava soffermarsi di più sui personaggi, almeno i principali, ed ottenere così una maggiore partecipazione dello spettatore. C'è appena qualche increspatura sulla levigatezza generale quanto ai sentimenti non sopiti della ex-coppia, e la gelosia dell'attuale marito. Non male anche l'annotazione che basta un blackout di pochi minuti per trasformare i giocatori del casinò in belve fameliche di fiche e ladri veri e propri, O forse l'interruzione della corrente li rivela per come veramente sono.

George Clooney recita bene, ma questo film mi ha confermato che un registro che gli è più congeniale del duro e del superuomo è quello di quando gioca di sottile ironia, come nella scena delle finte botte nella stanza chiusa, o come i celebri spot che ha girato per la Nespresso. Brad Pitt è talmente furbo e perfetto da sfiorare l'inverosimiglianza. E la Roberts mi pare abbia già qualcosa iniettato nel labbro superiore.

Non c'è molto altro da dire. Popcorn, una coca e accomodatevi.

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati