Fast X

simonebulleri

Iscritto dal 3 gennaio 2022 Vai al suo profilo

La recensione su Fast X

di simonebulleri
Il team di mariuoli cicaloni, capitanato dal marmoreo Dominic Toretto (Dom), deve recarsi nella Città Eterna per sottrarre il circuito integrato di un mega calcolatore elettronico. Ma Dom tiene famiglia, oltre quella allargata - s'intende, e dovendo proteggere la moglie Letty e il figlio Brian, preferisce fare il pater familias, e restare a Los Angeles.
Purtroppo per lui, però, il figlio del malavitoso che ha ucciso nei capitoli precedenti, gliel'ha promessa, ed essendo un sociopatico da manuale metterà in campo ogni laccio possibile per farlo cadere in trappole sempre più efferate e mortifere.
Questo decimo capitolo della munifica, e tamarrissima, saga di Fast & Furious, al suo 22mo anno di età, rispetta tutti i suoi canoni interni: personaggi tagliati con l'accetta, sequenze drag racing contro ogni legge fisica, musica devasta timpani, e montaggio a raffica. La critica, come al solito, si è divisa, giudicando questo capitolo un po' noioso. Noi tale noia non l'abbiamo ravvisata, e non abbiamo nessun interesse a dire il contrario, in quanto non amanti di questo genere, però davvero: come fai ad annoiarti con un film che è una continua scarica di adrenalina con rombi di tuono al profumo di nafta?
E, comunque, anche solo la sequenza ipercinetica in cui Dom & co. devastano il centro di Roma, con tanto di bomba C4 che ruzzola fino quasi a due passi dal Vaticano, vale i soldi del biglietto.
Certo, non ci sono momenti all'altezza del congedo del compianto Paul Walker, l'attore deceduto durante F&F 7; né i dialoghi simil scespiriani del capitolo 8; e il villain sopra le righe di Jason Momoa è una stanca parodia del Raoul Silva di Skyfall; però, a patto di scendere a compromessi con una trama che ripete sé stessa, la ghignata divertita è garantita.
Come la dose di serotonina prodotta dai neuroni.
Chris Morgan, lo sceneggiatore demiurgo dei precedenti capitoli, qui produce e basta.
Di fronte all'inespressività di Vin Diesel, Clint Eastwood è Jack Nicholson.
Ben tre i camei che faranno balzare sulla poltrona i fan della saga.