Espandi menu
cerca

Lubo

play

Regia di Giorgio Diritti

Con Franz Rogowski, Valentina Bellè, Christophe Sermet, Noemi Besedes, Joel Basman, Oliver Ewy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Lubo è un uomo Jenisch - la terza più grande comunità nomade europea dopo Rom e Sinti - che perde la sua famiglia per colpa della Kinder der Landstrasse, organizzazione retta sui principi dell’eugenetica dilaganti nell’Europa degli anni '30. La sua vendetta avrà risvolti inaspettati.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Una regia sottotono e a tratti prolissa, qualche buco nella sceneggiatura e il fatto che non sia stato interamente doppiato penalizzano quest'opera dall' argomento interessante; comunque sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Con "Lubo", Giorgio Diritti parla di un aspetto dell'orrore nazista poco trattato al cinema : la fede all'eugenetica che rese vittime predilette soprattutto le comunità nomadi. Il film mostra il male che si nasconde dietro le "opere pie", e lo fa immergendoci dentro una storia cruda che sa comunque trasmettere tanta tensione umanista. Consigliato.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

Per la prima volta al Festival di Venezia, Giorgio Diritti porta in concorso Lubo, film-fiume di 3 ore su uno zingaro Jenisch che in Svizzera nel 1939 viene costretto alla leva dall’esercito elvetico per venire a sapere subito dopo che la sua compagna è stata uccisa e i suoi figli portati via. Per sfuggire poi alla guerra, Lubo uccide un trafficante ebreo al confine austro-svizzero… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - CONCORSO Lubo appartiene alla comunità nomade degli Jenisch, e durante gli anni '30 vive degli spettacoli che, assieme alla sua famiglia e ad alcuni amici, l'uomo organizza nel suo costante peregrinare tra i paesi delle valli svizzere ed austriache. Il giorno in cui viene costretto ad arruolarsi nell'esercito per affrontare l'avanzata tedesca, la sua stirpe… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 6 novembre 2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - CONCORSO Lubo appartiene alla comunità nomade degli Jenisch, e durante gli anni '30 vive degli spettacoli che, assieme alla sua famiglia e ad alcuni amici, l'uomo organizza nel suo costante peregrinare tra i paesi delle valli svizzere ed austriache. Il giorno in cui viene costretto ad arruolarsi nell'esercito per affrontare l'avanzata tedesca, la sua stirpe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

Per la prima volta al Festival di Venezia, Giorgio Diritti porta in concorso Lubo, film-fiume di 3 ore su uno zingaro Jenisch che in Svizzera nel 1939 viene costretto alla leva dall’esercito elvetico per venire a sapere subito dopo che la sua compagna è stata uccisa e i suoi figli portati via. Per sfuggire poi alla guerra, Lubo uccide un trafficante ebreo al confine austro-svizzero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito