Sonny Vaccaro, organizzatore di tornei di pallacanestro di provincia e personaggio apparentemente senza arte né parte, viene assunto negli anni '70 dalla Nike per convincere giocatori e allenatori a diventare rappresentanti del giovane marchio sportivo. Vaccaro sarà l'unica persona in grado di convincere un giovanissimo Michael Jordan a firmare per la Nike, cambiando per sempre la storia dello sport, del marketing e dell'abbigliamento sportivo.
Viene in mente Moneyball - L'arte di vincere. Le rivoluzioni nel mondo dello sport, gli uomini che lo hanno cambiato infrangendo rigidi schemi, a volte rischiando di pagare nella vita privata. Ma a questo film manca un po' d'anima, non approfondisce i personaggi, compreso il protagonista. Però ha buon ritmo e non annoia mai
Tipica storia USA nella quale Affleck, coadiuvato da un cast affiatato, svolge il proprio compitino senza purtroppo riservare sorprese. Chissà cosa ne avrebbe ricavato Eastwood...
Da un script di Alex Convery è un film in cui la regia scorre invisibile in funzione di attori e sceneggiatura. Un inno al capitalismo dal volto umano che porta in scena una solida parabola economica e sportiva che coinvolge e commuove. Ventesima collaborazione tra Damon e Affleck davanti o dietro la macchina da presa, qui al loro meglio. Godibile.
Michael Jordan “All American Boy” born in U.S.A. Il più grande giocatore di basket del pianeta griffato Nike, Air racconta la vera storia di un accordo commerciale storico, vedere per credere.
Genesi di un successo (imprevisto e planetario). Per ottenere un grande risultato, sbaragliando la concorrenza, non esistono formule predefinite e infallibili. Indubbiamente, senza idee - degne di essere considerate degli autentici assi nella manica - si rimane fermi al palo, ma poi sono indispensabili altre illuminazioni, quel fiuto che permette di dribblare tutti gli ostacoli/intoppi che… leggi tutto
“In futuro il marchio Air Jordan sopravvivrà sia a me, sia allo stesso Michael”
Parole e musica di Sonny Vaccaro, manager dalle chiare origini Italiane e dalla capacità di creare brand e idee quasi dal nulla. Matt Damon lo impersona come un uomo di mezz’età, fuori forma ma con una passione a 360° per la palla a spicchi. Inizialmente incapace a… leggi tutto
Ho trovato questo film molto bello, molto emozionante. Forse aiuta a vederlo se già si segue il basket NBA e si sa tutta la storia. Se no, la faccio breve. A suo tempo, la Nike era un’azienda importante ma di seconda fascia; avevano però un genio a seguire i giovani talenti del basket, che cercava di farli firmare non appena usciti dall’Università (ancora adesso…
Film molto godibile quanto prevedibile, non tanto della storia nota, ma da una sceneggiatura che si concentra sulle inquadrature (tutte perfette) e non sulla suspance. La regia non sbaglia quasi nulla, le stelle che ci recitano sono una garanzia, se a questo ci aggiungiamo un mito americano come Nike e un fuoriclasse (che non appare) come Jordan sbagaliare era quasi impossibile. Il film dicevamo…
Non ammette distrazioni il personaggio di Matt Damon in Air, quel Sonny Vaccaro esperto di basket che mira a fare di Michael Jordan il fulcro della strategia espansiva della Nike, allora (gli anni 80) non proprio al massimo della gloria. Anzi, è ultima dietro a marchi ben più rinomati come Adidas e Converse con i quali il futuro asso della pallacanestro potrebbe firmare. E…
Ebbene, svincolato ivi da canoni editoriali, un po’ sganciato da tutto, come mia consuetudine, recensirò in modo flamboyant tal assai gustoso movie che vale il prezzo del biglietto, offrendo alle nuove generazioni la mia preziosa e imperdibile chance di ricordare loro chi fu Michael Jordan e cos’ha rappresentato per tutti noi, invece, boys degli eighties a…
La storia dell'accordo che legò l'allora astro nascente dell'NBA, Michael Jordan, al marchio Nike, è soprattutto la storia degli uomini che vollero fortemente questo accordo, rischiando la carriera.
Primo fra tutti Sonny Vaccaro, agente di marketing interpretato da un appositamente imbolsito Matt Damon, ed il suo amico (ma non esistono amici in quel mondo) e Amministratore…
Ci siamo sbagliati, la settimana scorsa, quando ipotizzavamo dei possibili buoni esordi per Love Again e Book Club: il capitolo successivo. I due titoli con protagoniste femminili note (Anna Kendrick per il primo) e…
Pare proprio che sia il momento delle celebrazioni per Michael Jordan, dopo il grande successo della serie Netflix "The last dance", arriva questo film con l'accoppiata di amici divi di Hollywood Affleck-Damon che portano sul grande schermo l'affare multimilionario (prima) e miliardario (dopo) del contratto stipulato tra la Nike e Jordan per le celebri scarpe Air Jordan.
Funziona quasi tutto,…
È una storia tipicamente americana, quella del grande salto. Un salto che non è soltanto gesto atletico - il volteggio aereo compiuto da Michael Jordan, il più grande cestista di tutti i tempi - ma anche metaforico: quello di un'azienda - la Nike - che, da outsider, divenne leader nel mercato mondiale della scarpa da pallacanestro grazie alla caparbia determinazione di un…
Distribuito da Warner Bros. e diretto da Ben Affleck, alla sua settima regia e a sette anni da La legge della notte, Air – La storia del grande salto non sembra un film che a livello narrativo possa offrire chissà quale innovazione in quanto pellicola estremamente canonica e storia “vera”, di competenza e determinazione, che segue una parabola talmente classica che lo…
Attacco al potere! Ve lo avevamo annunciato: Guardiani della Galassia Vol. 3 rivoluziona le prime tre posizioni della classifica e, come in una corsa di Mario Kart, scalza Super Mario Bros. – Il film dalla prima…
La marcia trionfale di Super Mario Bros. – Il film (sfondato il miliardo di euro) non sembra voler terminare ma i suoi record non fanno più notizia. Sul versante del cinema d’animazione, piuttosto,…
Il Box Office della settimana rispetta le previsioni ma vede degli sconvolgimenti sul podio. Accompagnato dal chiacchiericcio che segue ogni nuova uscita di Nanni Moretti e con un incasso di quasi un milione, Il sol…
“In futuro il marchio Air Jordan sopravvivrà sia a me, sia allo stesso Michael”
Parole e musica di Sonny Vaccaro, manager dalle chiare origini Italiane e dalla capacità di creare brand e idee quasi dal nulla. Matt Damon lo impersona come un uomo di mezz’età, fuori forma ma con una passione a 360° per la palla a spicchi. Inizialmente incapace a…
Ammetto che di Ben Affleck come regista ricordo solo Argo, ma con molto affetto. E con questo ci metterei anche il suo AIR- LA STORIA DEL GRANDE SALTO.
La storia è tutta qui. Nel 1984 la Nike chiude il contratto di sponsorizzazione più alto e redditizio della storia con il giocatore di basket più in gamba di tutti i tempi: Michael Jordan.
La…
Ben Affleck descrive la vera storia di un reale quanto inaspettato successo aziendale (la società Nike che, nel 1984, grazie a una geniale intuizione, assolda il giovanissimo Michael Jordan come sponsor, ottenendo un risultato pazzesco) in maniera assolutamente lucida e ispirata. L'ambientazione anni '80 è perfetta, tutti i personaggi (dai principali ai secondari)…
Con più di 13 milioni di euro guadagnati in sole due settimane di programmazione, continua il dominio di Super Mario Bros. Il film, già opera d’animazione col più alto incasso di sempre e…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO.
È un dato di fatto, Ben Affleck è troppo più bravo come regista che come attore.
E ha due specialità che gli vengono da Dio.
La prima è raccontare Boston e i suoi abitanti più infimi e nascosti e la seconda è raccontare l’America degli anni ’80…
Sette anni dopo La legge della notte, Ben Affleck torna alla regia di un lungometraggio e rievoca il talento e la sicurezza coi quali già aveva convinto nelle sue prime prove dietro la macchina da presa, realizzando un film fieramente americano nel celebrare una delle più grandi mosse di marketing sportivo della storia, fattasi poi fenomeno di costume, senza per questo perdere mai…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Viene in mente Moneyball - L'arte di vincere. Le rivoluzioni nel mondo dello sport, gli uomini che lo hanno cambiato infrangendo rigidi schemi, a volte rischiando di pagare nella vita privata. Ma a questo film manca un po' d'anima, non approfondisce i personaggi, compreso il protagonista. Però ha buon ritmo e non annoia mai
commento di gerkotaQuesto film è uno dei film sportivi (in senso lato) più belli di sempre.
leggi la recensione completa di tobanisFilm inizialmente lento, ma dopo una mezz’oretta decolla alla grande, scorrendo in modo piacevole.
commento di Falco00Film godibilissimo che, forse, manca un po’ di pathos
leggi la recensione completa di siro17Veloce, divertente e ben confezionato. Da vedere.
commento di albiclaMa che volete di più? Che Michael Jordan o il Falotico ritornino ad essere dei grandi campioni? Orsù, anzi, ciò per Jordan non è fattibile.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirInteressante, con una regia intelligentemente frizzante.
commento di gruvierazAffleck realizza un mezzo miracolo di film
leggi la recensione completa di emilTipica storia USA nella quale Affleck, coadiuvato da un cast affiatato, svolge il proprio compitino senza purtroppo riservare sorprese. Chissà cosa ne avrebbe ricavato Eastwood...
commento di panunzioDa un script di Alex Convery è un film in cui la regia scorre invisibile in funzione di attori e sceneggiatura. Un inno al capitalismo dal volto umano che porta in scena una solida parabola economica e sportiva che coinvolge e commuove. Ventesima collaborazione tra Damon e Affleck davanti o dietro la macchina da presa, qui al loro meglio. Godibile.
commento di Antonio_MontefalconeUna scarpa rimane tale finché non la indossi.
leggi la recensione completa di imperiormax89Riuscito, effervescente e coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiChe film. Che grande senso del racconto, del ritmo e dello spettacolo. Ben Affleck si conferma (ma non è una notizia) autore di razza. Voto 8.5
commento di CruisingMichael Jordan “All American Boy” born in U.S.A. Il più grande giocatore di basket del pianeta griffato Nike, Air racconta la vera storia di un accordo commerciale storico, vedere per credere.
leggi la recensione completa di claudio1959