Espandi menu
cerca

Trama

Sonny Vaccaro, organizzatore di tornei di pallacanestro di provincia e personaggio apparentemente senza arte né parte, viene assunto negli anni '70 dalla Nike per convincere giocatori e allenatori a diventare rappresentanti del giovane marchio sportivo. Vaccaro sarà l'unica persona in grado di convincere un giovanissimo Michael Jordan a firmare per la Nike, cambiando per sempre la storia dello sport, del marketing e dell'abbigliamento sportivo.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Viene in mente Moneyball - L'arte di vincere. Le rivoluzioni nel mondo dello sport, gli uomini che lo hanno cambiato infrangendo rigidi schemi, a volte rischiando di pagare nella vita privata. Ma a questo film manca un po' d'anima, non approfondisce i personaggi, compreso il protagonista. Però ha buon ritmo e non annoia mai

    commento di gerkota
  • Questo film è uno dei film sportivi (in senso lato) più belli di sempre.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film inizialmente lento, ma dopo una mezz’oretta decolla alla grande, scorrendo in modo piacevole.

    commento di Falco00
  • Film godibilissimo che, forse, manca un po’ di pathos

    leggi la recensione completa di siro17
  • Veloce, divertente e ben confezionato. Da vedere.

    commento di albicla
  • Ma che volete di più? Che Michael Jordan o il Falotico ritornino ad essere dei grandi campioni? Orsù, anzi, ciò per Jordan non è fattibile.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Interessante, con una regia intelligentemente frizzante.

    commento di gruvieraz
  • Affleck realizza un mezzo miracolo di film

    leggi la recensione completa di emil
  • Tipica storia USA nella quale Affleck, coadiuvato da un cast affiatato, svolge il proprio compitino senza purtroppo riservare sorprese. Chissà cosa ne avrebbe ricavato Eastwood...

    commento di panunzio
  • Da un script di Alex Convery è un film in cui la regia scorre invisibile in funzione di attori e sceneggiatura. Un inno al capitalismo dal volto umano che porta in scena una solida parabola economica e sportiva che coinvolge e commuove. Ventesima collaborazione tra Damon e Affleck davanti o dietro la macchina da presa, qui al loro meglio. Godibile.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Una scarpa rimane tale finché non la indossi.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Riuscito, effervescente e coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Che film. Che grande senso del racconto, del ritmo e dello spettacolo. Ben Affleck si conferma (ma non è una notizia) autore di razza. Voto 8.5

    commento di Cruising
  • Michael Jordan “All American Boy” born in U.S.A. Il più grande giocatore di basket del pianeta griffato Nike, Air racconta la vera storia di un accordo commerciale storico, vedere per credere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Genesi di un successo (imprevisto e planetario). Per ottenere un grande risultato, sbaragliando la concorrenza, non esistono formule predefinite e infallibili. Indubbiamente, senza idee - degne di essere considerate degli autentici assi nella manica - si rimane fermi al palo, ma poi sono indispensabili altre illuminazioni, quel fiuto che permette di dribblare tutti gli ostacoli/intoppi che… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
5 stelle

“In futuro il marchio Air Jordan sopravvivrà sia a me, sia allo stesso Michael”   Parole e musica di Sonny Vaccaro, manager dalle chiare origini Italiane e dalla capacità di creare brand e idee quasi dal nulla. Matt Damon lo impersona come un uomo di mezz’età, fuori forma ma con una passione a 360° per la palla a spicchi. Inizialmente incapace a… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023

Recensione

tobanis di tobanis
9 stelle

Ho trovato questo film molto bello, molto emozionante. Forse aiuta a vederlo se già si segue il basket NBA e si sa tutta la storia. Se no, la faccio breve. A suo tempo, la Nike era un’azienda importante ma di seconda fascia; avevano però un genio a seguire i giovani talenti del basket, che cercava di farli firmare non appena usciti dall’Università (ancora adesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

Film molto godibile quanto prevedibile, non tanto della storia nota, ma da una sceneggiatura che si concentra sulle inquadrature (tutte perfette) e non sulla suspance. La regia non sbaglia quasi nulla, le stelle che ci recitano sono una garanzia, se a questo ci aggiungiamo un mito americano come Nike e un fuoriclasse (che non appare) come Jordan sbagaliare era quasi impossibile. Il film dicevamo…

leggi tutto
Recensione

Visti

AlexC di AlexC

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

lussemburgo di lussemburgo
8 stelle

Non ammette distrazioni il personaggio di Matt Damon in Air, quel Sonny Vaccaro esperto di basket che mira a fare di Michael Jordan il fulcro della strategia espansiva della Nike, allora (gli anni 80) non proprio al massimo della gloria. Anzi, è ultima dietro a marchi ben più rinomati come Adidas e Converse con i quali il futuro asso della pallacanestro potrebbe firmare. E…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, svincolato ivi da canoni editoriali, un po’ sganciato da tutto, come mia consuetudine, recensirò in modo flamboyant tal assai gustoso movie che vale il prezzo del biglietto, offrendo alle nuove generazioni la mia preziosa e imperdibile chance di ricordare loro chi fu Michael Jordan e cos’ha rappresentato per tutti noi, invece, boys degli eighties a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emil di emil
8 stelle

La storia dell'accordo che legò l'allora astro nascente dell'NBA, Michael Jordan, al marchio Nike, è soprattutto la storia degli uomini che vollero fortemente questo accordo, rischiando la carriera. Primo fra tutti Sonny Vaccaro, agente di marketing interpretato da un appositamente imbolsito Matt Damon, ed il suo amico (ma non esistono amici in quel mondo) e Amministratore…

leggi tutto

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
7 stelle

Pare proprio che sia il momento delle celebrazioni per Michael Jordan, dopo il grande successo della serie Netflix "The last dance", arriva questo film con l'accoppiata di amici divi di Hollywood Affleck-Damon che portano sul grande schermo l'affare multimilionario (prima) e miliardario (dopo) del contratto stipulato tra la Nike e Jordan per le celebri scarpe Air Jordan. Funziona quasi tutto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

È una storia tipicamente americana, quella del grande salto. Un salto che non è soltanto gesto atletico - il volteggio aereo compiuto da Michael Jordan, il più grande cestista di tutti i tempi - ma anche metaforico: quello di un'azienda - la Nike - che, da outsider, divenne leader nel mercato mondiale della scarpa da pallacanestro grazie alla caparbia determinazione di un…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Distribuito da Warner Bros. e diretto da Ben Affleck, alla sua settima regia e a sette anni da La legge della notte, Air – La storia del grande salto non sembra un film che a livello narrativo possa offrire chissà quale innovazione in quanto pellicola estremamente canonica e storia “vera”, di competenza e determinazione, che segue una parabola talmente classica che lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
5 stelle

“In futuro il marchio Air Jordan sopravvivrà sia a me, sia allo stesso Michael”   Parole e musica di Sonny Vaccaro, manager dalle chiare origini Italiane e dalla capacità di creare brand e idee quasi dal nulla. Matt Damon lo impersona come un uomo di mezz’età, fuori forma ma con una passione a 360° per la palla a spicchi. Inizialmente incapace a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
8 stelle

Ammetto che di Ben Affleck come regista ricordo solo Argo, ma con molto affetto. E con questo ci metterei anche il suo AIR- LA STORIA DEL GRANDE SALTO.   La storia è tutta qui. Nel 1984 la Nike chiude il contratto di sponsorizzazione più alto e redditizio della storia con il giocatore di basket più in gamba di tutti i tempi: Michael Jordan.   La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Ben Affleck descrive la vera storia di un reale quanto inaspettato successo aziendale (la società Nike che, nel 1984, grazie a una geniale intuizione, assolda il giovanissimo Michael Jordan come sponsor, ottenendo un risultato pazzesco) in maniera assolutamente lucida e ispirata. L'ambientazione anni '80 è perfetta, tutti i personaggi (dai principali ai secondari)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO. È un dato di fatto, Ben Affleck è troppo più bravo come regista che come attore. E ha due specialità che gli vengono da Dio. La prima è raccontare Boston e i suoi abitanti più infimi e nascosti e la seconda è raccontare l’America degli anni ’80…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

Sette anni dopo La legge della notte, Ben Affleck torna alla regia di un lungometraggio e rievoca il talento e la sicurezza coi quali già aveva convinto nelle sue prime prove dietro la macchina da presa, realizzando un film fieramente americano nel celebrare una delle più grandi mosse di marketing sportivo della storia, fattasi poi fenomeno di costume, senza per questo perdere mai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito