Air - La storia del grande salto

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Air - La storia del grande salto

di tobanis

Questo film è uno dei film sportivi (in senso lato) più belli di sempre.

Ho trovato questo film molto bello, molto emozionante. Forse aiuta a vederlo se già si segue il basket NBA e si sa tutta la storia. Se no, la faccio breve. A suo tempo, la Nike era un’azienda importante ma di seconda fascia; avevano però un genio a seguire i giovani talenti del basket, che cercava di farli firmare non appena usciti dall’Università (ancora adesso è ‘na guera), malgrado Nike non avesse un gran budget. L’azienda sapeva di essere poco appetibile e di avere speranze solo con le scelte minori (tra cui quell’anno c’era il grande Stockton!!). Questo genio però intuisce che sto ragazzino, Michael Jordan, sarà il classico talento che uno così nasce ogni 20 anni, e convince, a gran fatica, a fare un all-in: tutto il budget su un unico giocatore, fare firmare solo lui (e incrociare le dita che poi diventi veramente forte). L’impresa sarà titanica, lo stesso Jordan aveva fatto capire che preferiva le Adidas o al massimo le All Star (Converse). Il resto è storia, ma storia vera. E altro non dico, perché il film è super consigliatissimo. Cast in grande forma, a cominciare da Matt Damon, perfetto, ma tutti bravissimi, come bravissima al solito la Viola Davis (la madre di Michael, pare che lo stesso ex giocatore abbia consigliato l’attrice alla produzione). Ben Affleck da regista è sempre meglio. Il film è disponibile su Amazon (Prime Video), all’uscita al cinema arrivò al secondo posto delle classifiche settimanali; ha convinto la critica ed entusiasmato il grande pubblico. Il mio voto sarà un bel 9. Infine, peccato per il solito titolo idiota italico, “grande salto” una sega, l’originale era semplicemente Air, e basta chiedere a qualunque ragazzino del pianeta cosa siano le Air Jordan, per capire di che tratta il film. Grande salto una gran sega.