Espandi menu
cerca

I compari

Regia di Robert Altman

Con Julie Christie, Warren Beatty, René Auberjonois Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

McCabe è un millantatore senz'arte né parte. Constance è invece una entraîneuse di carattere decisa a difendere a tutti i costi la sua casa d'appuntamento, che una compagnia mineraria vorrebbe far demolire. I due si alleano per lottare insieme contro il sopruso annunciato.

Commenti (9) vedi tutti

  • Bellissimo western con una colonna sonora strepitosa (Leonard Cohen). Fotografia, sceneggiatura, interpretazioni superbe. Il miglior film di Altman e uno dei migliori film western in assoluto.

    commento di Utente rimosso (ManuelaYT)
  • I compari il western anomalo e destrutturato di Robert Altman, film bellissimo e godibile, con un finale memorabile.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Epico, grandioso e fuori dagli schemi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Prima e unica collaborazione tra Altman e Beatty, figure che si contrasteranno sul set senza per questo danneggiare il risultato finale: McCabe & Mrs. Miller è un western memorabile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Voto 6. [20.02.2012]

    commento di PP
  • Western a base di whisky e donne di facili costumi che non mi è piaciuto voto 3.

    commento di wang yu
  • Innegabile la bravura degli interpreti…ma il resto è poca cosa, lento e noioso, si salva il finale.

    commento di Tex Murphy
  • Voto 7. Robert Altman in gran forma. Realizza probabilmente il western più innevato della storia del cinema. Beatty giganteggia. Vengono in mente "GLI INESORABILI" di EASTWOOD e "JONATHAN JOHNSON" di S. POLLACK.

    commento di hupp2000
  • 8-

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

But now another stranger seems to want you to ignore his dreams as though they were the burden of some other O you've seen that man before his golden arm dispatching cards but now it's rusted from the elbows to the finger And he wants to trade the game he plays for shelter Yes he wants to trade the game he knows for shelter. [da The Stranger Song - testo e musica di Leonard Cohen] La… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un western con la neve, un western (quasi) senza le armi, un western 'sindacale', da un certo punto di vista: un film sull'importanza della libera impresa commerciale è questo I compari, sebbene si concluda in maniera scoraggiata, critica verso la società occidentale (non solo americana) contemporanea, spersonalizzante, omologante. I primi lavori di Altman tendevano a rimaneggiare i generi:… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

axe di axe
8 stelle

Stato di Washington, U.S.A., inizio '900. Nella cittadina mineraria di Presbiterian Church, un agglomerato di casette costruite intorno ad una chiesa, raggiungibile a cavallo o tramite un lentissimo trenino a vapore, si stabilisce il gambler John McCabe, il quale presto avvia una sua casa di tolleranza. I minatori del luogo sono persone semplici e dedite al lavoro; si accontentano di poco.…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

I compari Stati Uniti 1971 la trama: Nello stato di Washington nel 1902 il giocatore di poker John McCabe arriva nella cittadina nominata “Presbiterian Church”, che prende il nome dall’edificio più importante, una cappella per lo più non utilizzata, il resto della cittadina è un agglomerato suburbano abitato dai minatori del luogo. Mc Cabe in breve…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Altman riscrive il western a modo suo, sottostando ad alcuni punti saldi ma senza rinunciare a un suo tocco personale. Non è il west dei deserti asciutti e aridi ma quello delle montagne del Canada (sebbene l'ambientazione sia nello stato di Washington); fredde, umide, pregne di pioggia e neve. Lì una città emergerà dal nulla, la telecamera riprende il lento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Trasmesso il 28 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 marzo 2018 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gundawane di Gundawane
10 stelle

I Compari Si pone storicamente nel periodo di maggiore furore artistico del grande regista Americano Robert Altman;il film si pone cronoligicamente di realizzazione successiva al suo primo capolavoro che è M.A.S.H e,precedente a Nashville e al sottovalutato Il Lungo addio. È però proprio questo atipico western ad essere il suo capolavoro e,forse proprio grazie alla sua…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maso di maso
8 stelle

L'etichetta migliore per "I compari" l'ha data proprio Altman definendolo un anti-western: un film in cui si cavalca poco, si spara nell'ultima mezz'ora appena, il protagonista è tutto fuorchè un pistolero dalla mano veloce, gli indiani non sono neppure menzionati e la prateria è lontana dai luoghi d'azione. La riuscita però è di gran classe proprio per la sua…

leggi tutto
Trasmesso il 29 gennaio 2018 su Rai Movie

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Che cos'è l'eroe nella letteratura western? Ne esistono più versioni: dal cavaliere senza macchia e senza paura che difende gli oppressi, all'ex delinquente svelto con la pistola, che si redime e purifica nel corso del film; ma abbiamo anche la canaglia antieroica à la spaghetti western, che fa il suo interesse e come sottoprodotto secondario aiuta e salva un villaggio, o il…

leggi tutto
2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito