Nata per te

Regia di Fabio Mollo vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Nata per te

di zombi

nella vita di ALBA c'è una LUC(A)E che non si vuole vedere.

urgente e scottante anche se come per altri temi, fastidiosi per l'attuale governo, tendenzialmente si rimuovono o vengono liquidati come barzellette di terza categoria, il film di mollo è faticoso, nonostante i soli 100 minuti.

soprattutto per quanto riguarda il tema di genere, il cinema italiano non ha quasi mai avuto un rapporto facile.

il suo è un rapporto da "vorrei ma..." aggiungiamo quello che preferiamo.... ma non posso, non voglio, non ho il coraggio, voglio piacere a tutti, voglio visibilità, oppure voglio passare inosservato.

spesso un cinema borghese che deve essere aggraziato per non attirarsi critiche di eccesso.

ma come dice  a luca, l'avvocatA teresa, nessuno dovrebbe mai giustificarsi per avere dei diritti che spesso ci dovrebbero spettare, solo in quanto cittadini.

è un film troppo sussurrato, quasi intimorito a farsi vedere.

un film intimo, ambientato in un sud d'italia che non è la scandinavia, come non lo è il resto d'italia, anche se le realtà esistono, ma si vogliono annichilire rendendole illegale e clandestine.

la storia di LUCA è una storia che è splendida perchè è vera, non solo perchè è un film con intenzioni buonissime e con esiti purtroppo a tratti solo interessanti.

non è la telecamera attaccata all'entusiasta pierluigi gigante a catturare momenti di vera commozione, che arrivano e colpiscono come piccole gioie visive, troppo brevi per farti assaporare i 100 minuti di film.

incerto, insicuro, come a volte è concreta l'insicurezza recitativa tra gli attori e i personaggi, che da la sensazione di non essere stata gestita per niente.

forse era troppo forte l'esigenza di raccontare questa bella storia, di una bimba con sindrome di down, rifiutata dalla madre in un bell'inizio sfocato, e rifiutata da tutte le famiglie tradizionale, per lo scorno di una giudice che vuole con tutta se stessa, una famiglia per quella bimba.

ma la famiglia non viene e l'avvocata teresa lo dice alla giudice che anche se le leggi sono QUELLE, poi sta ai giudici cercare e trovare la soluzione migliore per il BENE di questa piccola creatura che non ha chiesto di venire al mondo, e chiede solo di essere accolta e amata.

tanti personaggi che si stringono attorno a luca, anche in scene molto accorate, come il fratello che arriva e gli insegna a cambiare il pannolone.

le scene fastidiose dei balli con le cuffie; il passato che riaffiora che ho trovato un pò inutile e forzato nel racconto di luca e alba; le scene di sesso di cui il regista sembra volersi liberaare imbarazzato, ma "orgoglioso" di averle inserite...

un film che mi incuriosiva tanto, ma che non mi rimarrà, nella sua confezioncina grigina di fiction, dove ripeto, si carpisce l'urgenza di raccontarne le vicissitudini, sbocconcellati in episodi inconcludenti e buttati lì, come titoli senz'altro.

peccato anche per gli attori, la bobulova brava nella sua combattuta scelta con lezione di diritto agli studenti; saponangelo risoluta, ma quando sembrava lanciata, veniva fermata subito; iaia forte in  poco più di un cameo abbozzato e pierluigi gigante in un ruolo che poteva essere quello della vita e della carriera.

peccato, perchè in mani più sicure ed esperte poteva uscirci anche un bell'affresco dell'italia