Espandi menu
cerca

Adagio

play

Regia di Stefano Sollima

Con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Adriano Giannini, Valerio Mastandrea, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Il sedicenne Manuel cerca di godersi la vita come può, prendendosi anche cura dell’anziano padre. Vittima di un ricatto, va a una festa per scattare alcune foto a un misterioso individuo ma, sentendosi raggirato, decide di scappare. Si ritrova così inseguito dai ricattatori che si rivelano essere estremamente pericolosi e determinati a eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone. Manuel capisce di essere invischiato in qualcosa che è più grande di lui e sarà costretto a chiedere protezione a due ex-criminali, vecchie conoscenze del padre.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Stretto tra "Romanzo criminale" e "Suburra", "Adagio" si muove in un canovaccio ormai consolidato per raccontare una storia che ha i suoi migliori spunti di interesse nel modo in cui la regia di Sollima "trasfigura" Servillo, Favino e Mastandrea. Il resto è per gli aposssionati del genere che preferiscono non perdersi "nessuna puntata". Rimandato.

    commento di Peppe Comune
  • Io dico che chi ha visto Gomorra e Suburra su questo tipo di film abbia gia' visto tutto. Assai lungo e con dialoghi perlopiu' incomprensibili. Intendiamoci non e' da buttare ma non e' nemmeno una novita'. Sufficente.

    commento di ezio
  • Mezzo italiano, mezzo dialetto, parole masticate: insomma la solita ciofeca all'italiana per rovinare il film

    commento di gruvieraz
  • Sollima gioca al noir all'americana in una Roma Losangelesizzata e calata in una cornice catastrofista. Purtroppo il film va ad accumulo (di attori di grido, di storie nella storia, di significati), finendo per scialacquare tanto il capitale umano quanto il canovaccio. Suggestivo, ma poco coinvolgente e interessante. Occasione sprecata?

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Film guardabile (contrariamente al 98% del cinema italiano) ma troppo lungo, con notevoli momenti morti...Sollima una garanzia anche se il suo capolavoro "Sicario 2 Soldato" rimane distante.

    commento di Tex Murphy
  • L'ho trovato un film interessante e non così lento come diversi lo descrivono. L'incendio sullo sfondo e la luce che salta in continuazione danno quasi un tocco distopico. Se dobbiamo vedere qualcosa di negativo probabilmente qualche cosa di scontato nella trama

    commento di argo979
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - CONCORSO In una Roma circondata da un incendio senza fine e da pioggia di cenere, si consuma un ricatto e la vendetta di tre poliziotti ai danni di un giovane ingenuo. Un giovane squattrinato (il bravo esordiente Gianmarco Franchini), figlio di un ex truffatore soprannominato Daytona (Toni Servillo), viene ricattato da tre poliziotti (Adriano Giannini, Francesco Di… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Souther78 di Souther78
5 stelle

  Sollima gioca la carta del cinema noir d’oltreoceano, ambientando a Roma una storia che, nella narrazione e nelle riprese, si rifà ad atmosfere tipicamente stellestrisce. Il regista ha dichiarato espressamente di aver inteso rappresentare una Roma dall’alto, in cui l’attenzione verte sul traffico e il movimento, più che sui suoi monumenti. In questo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Dopo la morte della madre, il sedicenne Manuel vive con un padre anziano dal passato criminale, che lo vedeva celebre con il nome di Daytona, ma che ora sembra non starci più con la testa. A sua insaputa, il ragazzo viene ricattato da un gruppo di carabinieri corrotti per una storia di festini dalle ramificazioni politiche ben più grandi di lui. Nel tentativo di divincolarsi dal… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Souther78 di Souther78
5 stelle

  Sollima gioca la carta del cinema noir d’oltreoceano, ambientando a Roma una storia che, nella narrazione e nelle riprese, si rifà ad atmosfere tipicamente stellestrisce. Il regista ha dichiarato espressamente di aver inteso rappresentare una Roma dall’alto, in cui l’attenzione verte sul traffico e il movimento, più che sui suoi monumenti. In questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Ted_Bundy1979 di Ted_Bundy1979
7 stelle

Miglior film romano di Stefano Sollima, almeno ad oggi,e con pochi dubbi,il miglior film italiano del 2023. Nonostante qualche inverosimiglianza che non giustifica fino in fondo la scia di sangue che scaturisce per la caccia di tutto il film da parte dei carabinieri corrotti, ad un ragazzino anche abbastanza sprovveduto e poco all'apparenza, per quello che comunque sa di loro, pericoloso.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

“Brucia Roma, brucia Roma Co' li romani Brucia Roma, brucia Roma Co' li cristiani Brucia Roma, brucia Roma Er parlamento Brucia Roma, brucia Roma Cor Papa dentro”   Cantava Antonello Venditti nel 1973 e non è un caso se questo brano viene in mente guardando l’ultimo film di Stefano Sollima. Perché, in fondo all’inquadratura è proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Sollima è un regista che sa bene illustrare le dinamiche criminali ( Soldado , Suburra) e rende al meglio le atmosfere opprimenti e angoscianti della società odierna e sopratutto della capitale.  Qui seguiamo un ragazzetto Manuel appena infiltrato in una festa di ricchi, che deve registrare e fotografare un pezzo grosso , che si traveste e usa cocaina. Lo fa per conto di…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
9 stelle

Pur di non far scoprire al padre (un ex della Banda della Magliana, interpretato da un magistrale Toni Servillo in versione romanesca) di essere un marchettaro, Manuel (l'esordiente Gianmarco Franchini, perfetto) accetta di collaborare con i Carabinieri per incastrare un politico al quale alcuni rivali vogliono fare la festa, sputtanandolo pubblicamente. Ma il ragazzo, che ha il compito di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
4 stelle

Dopo la morte della madre, il sedicenne Manuel vive con un padre anziano dal passato criminale, che lo vedeva celebre con il nome di Daytona, ma che ora sembra non starci più con la testa. A sua insaputa, il ragazzo viene ricattato da un gruppo di carabinieri corrotti per una storia di festini dalle ramificazioni politiche ben più grandi di lui. Nel tentativo di divincolarsi dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRA LE CRITICHE DI DIOMEDE917: ADAGIO Adagio: Un movimento musicale molto calmo, intermedio tra l’andante e il largo. È questo il ritmo narrativo che sceglie Stefano Sollima per il suo ultimo film. Guardare Adagio è una lunga discesa agli inferi. Parte lenta, quasi ipnotica tra feste in stile Mucca Assassina e corpi bolsi e decrepiti che si aggirano e si rincorrono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
5 stelle

Stefano Sollima, coautore assieme a Stefano Bises di sceneggiatura e soggetto, mette presumibilmente la parola fine alla parabola narrativa della criminalità Romana d'un tempo, seguendo la fuga di Manuel, Giacomo Franchini, capace di permeare la figura del sedicenne figlio di Daytona (Toni Servillo) con tutti i tratti caratteriali di un adolescente allo sbando cresciuto senza i punti di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane l'11 dicembre 2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - CONCORSO In una Roma circondata da un incendio senza fine e da pioggia di cenere, si consuma un ricatto e la vendetta di tre poliziotti ai danni di un giovane ingenuo. Un giovane squattrinato (il bravo esordiente Gianmarco Franchini), figlio di un ex truffatore soprannominato Daytona (Toni Servillo), viene ricattato da tre poliziotti (Adriano Giannini, Francesco Di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito