Espandi menu
cerca

Hometown - La strada dei ricordi

play

Regia di Mateusz Kudla, Anna Kokoszka-Romer

Con Roman Polanski, Ryszard Horowitz, Bronislawa Horowitz Karakulska, Stanislaw Buchala, Jolanta Kruk, Cezary Garwolinski Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Arte
  • canale HD 120
  • Ore 16:30
Altre VISIONI

Trama

Il regista Roman Polanski e il fotografo Ryszard Horowitz da ragazzi erano amici inseparabili, quando vivevano entrambi a Cracovia, allora capitale della Polonia. Separati a causa della persecuzione degli ebrei da parte dei nazisti, il primo si nascose in campagna dopo la deportazione dei genitori mentre il secondo fu tra gli ebrei di Auschwitz salvati da Oskar Schindler. Molti anni dopo, una passeggiata dei due uomini, ormai anziani, per le strade della città, è occasione per ripescare ricordi e accompagnarli con materiali di repertorio e interviste.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Un viaggio universale sul valore della memoria, da tutelare e condividere sempre…

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • Ryszard Horowitz e Roman Polanski: un’infanzia e a Cracovia e una vita avventurosa, per sfuggire alla spietata caccia agli ebrei delle SS che occupavano la città e che avevano trasferito nel recinto del ghetto le rispettive famiglie…

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Non è un biopic, è un ritorno e un riabbracciarsi di vecchi amici un tempo bambini e così rimasti.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Roman era cresciuto  lungo le strade della bellissima capitale che avrebbe dovuto abbandonare, così come la scuola, che frequentava o la sala del cinema locale dove si proiettavano film bruttissimi, ma dove si respirava la speciale magia e la passione per le immagini in movimento che mai avrebbe dimenticato. Più giovane di sei anni, il piccolo Orowitz fu destinato ad…

leggi tutto
Polanski forever
yume di yume

Polanski forever

Torniamo a Polanski, ventotto anni dopo La Morte e la Fanciullae a pochi giorni dall'uscita di Hometown. La morte e la Fanciulla(1995) pietra miliare e… segue

Recensione

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
8 stelle

    «I ricordi sono terribili, lo devo ammettere, ma non li voglio cancellare; voglio che rimangano nella mia memoria così come sono. Non li voglio deformare».     Alcuni giorni fa, il 27 Gennaio 2023, c’è stata l’annuale ricorrenza della Giornata della Memoria, la giornata che l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
8 stelle

Nel giorno della memoria non poteva mancare un uomo che la memoria se la porta attaccata alla pelle da una vita intera, Roman Polanski, nato a Cracovia e scampato miracolosamente ai lager dal ghetto, diventato un regista di fama mondiale, colpito dalla vita con altre incredibili e agghiaccianti disgrazie, miracolosamente sopravvissuto e rimasto così, tenero e allegro come forse era da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 gennaio 2023
locandina
Foto
2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - SPECIAL SCREENINGS Nel toccante documentario, che sa essere anche divertente ed ironico, il gran regista Polanski ed il fotografo di fama mondiale Horowitz, uno dei più giovani superstiti delle liste di Schindler, si ritrovano nella natia Cracovia e percorrono strade e luoghi che evocano l'incubo delle rispettive giovinezze Nell’interessante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito