Espandi menu
cerca
Hometown - La strada dei ricordi

Regia di Mateusz Kudla, Anna Kokoszka-Romer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hometown - La strada dei ricordi

di alan smithee
8 stelle

locandina

Polanski, Horowitz. Hometown (2021): locandina

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - SPECIAL SCREENINGS

Nel toccante documentario, che sa essere anche divertente ed ironico, il gran regista Polanski ed il fotografo di fama mondiale Horowitz, uno dei più giovani superstiti delle liste di Schindler, si ritrovano nella natia Cracovia e percorrono strade e luoghi che evocano l'incubo delle rispettive giovinezze

Nell’interessante sezione Special Screenings della Festa del cinema di Roma nr. 17, ha suscitato commozione e un caloroso accoglimento Polanski, Horowitz. Hometown, il lavoro documentaristico di Mateusz Kudla e Anna Kokpszka-Romer- I due hanno ripreso, attimo dopo attimo, l’incontro a Cracovia di due famosi cittadini polacchi assenti da decenni dalla propria città natia e divisi innanzi tutto dall’Olocausto che li vide entrambi oggetto di segregazione e di persecuzione da parte della Germania nazista di Hitler.

Due scattanti ed atletici ragazzini ultraottantenni

Roman Polanski, classe 1933, regista vivente tra i più affermati ed ammirati; Ryszard Horowitz, classe 1939, pioniere della fotografia naturalizzato americano dopo essersi salvato grazie a Schindler, nelle cui liste figurò come uno dei più giovani profughi ebrei scampati all’eccidio nazista.

I due si conobbero da ragazzi, negli anni della gioventù in cui Roman era già un ragazzino, abbandonato dalla famiglia mentre Ryszard viveva in mezzo ad una famiglia unita, seppur disagiata dai pesanti restringimenti e dalle persecuzioni che l’avanzata nazista in Polonia esercitava in primo luogo sulla comunità ebrea.

Si ritrovano in aeroporto a Cracovia, dove decidono di ripercorrere i sentieri fisici, ma anche della memoria, che caratterizzarono il loro difficile primo decennio abbondante di vita sul pianeta, perseguitati senza colpa da una furia che di umano possedeva ben poco.

Roman Polanski, Ryszard Horowitz

Polanski, Horowitz. Hometown (2021): Roman Polanski, Ryszard Horowitz

L’incontro è cruciale, emozionante, ma il sentimento non può non fare i conti con la spiccata personalità ed il carattere che contraddistingue questi due grandissimi maestri dell’immagine che preferiscono ostentare un atteggiamento ironico a proposito del loro ritrovarsi ad una età che, nonostante inizi a raggiungere livelli per molti fuori controllo, li ha conservati in perfetta salute, almeno in apparenza, scattanti e in grado di girare la città a piedi con un passo scattante che ce li restituisce come ragazzini.

Per quanto riguarda Polanski, è importante l’ironia e quel pizzico di umorismo un po’ macabro ( ma per nulla fuori luogo) che lo stesso ostenta anche nell’esilarante ricordo, di cui fa partecipe lo spettatore, inerente la sepoltura di quel padre che lo abbandonò giovanissimo, ma che lo stesso Roman non ha mai saputo né potuto odiare.

Un umorismo fracassone e un po’ schizzato che Polanski ha spesso ostentato nei suoi capolavori, specie quelli iniziali, e che ci spiega la bizzarria esilarante di voler a tutti i costi fermare il taxi che accompagna i due amici in Cracovia (per il semplice motivo che Polanski intende tagliare i peli del naso che spuntano  dalle narici del suo carissimo amico ritrovato).

Roman Polanski

Polanski, Horowitz. Hometown (2021): Roman Polanski

Roman Polanski, Ryszard Horowitz

Polanski, Horowitz. Hometown (2021): Roman Polanski, Ryszard Horowitz

Scherzano, i due ragazzini senza età, a volte sino ad arrivare alle lacrime dal troppo ridere. Ma quando si tratta di ripercorrere, oltre che con la memoria con le testimonianze di ciò che ancora è sopravvissuto materialmente a quasi settant’anni di cambiamenti ed evoluzioni, ecco che l’ilarità lascia spazio al sentimento e alle emozioni. Emozioni  quelle che non si possono  trattenere anche se si possiede una personalità a tal punto scafata e vissuta come quella dei due talentuosi artisti scampati all’eccidio più devastante che memoria ricordi.

Polanski, Horowitz. Hometown pertanto si rivela una testimonianza eccezionale, oltre che un documentario prezioso, che ci restituisce, nella loro più intima umanità, due personaggi pubblici, due artisti eccezionali, coinvolti intimamente nell’incubo che l’inesorabilità del destino ha riservato loro, ripagandoli per fortuna in modo pieno ed esclusivo con l’affermazione nel campo in cui ognuno dei due ha saputo distinguersi in modo esemplare.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati