Operazione diabolica

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Operazione diabolica

di Baliverna

Coinvolgente, affascinante, angosciante. Così potrebbe definire questo film, girato da Frankenheimer nei suoi anni migliori, in un bel bianco e nero. Lo spunto è fantastico o quasi: cambiare identità e iniziare la vita che si è sempre sognata, ma non si è riusciti a realizzare. Ma ciò a cui mira il regista non è stupire o incuriosire lo spettatore (come moltissimi film di oggi), ma a riflettere su tematiche profonde e complesse. Forse la domanda che pone il film è la seguente: siete sicuri che realizzando tutto ciò che si ha sempre desiderato si è poi felici? Tutto, dai soldi, al successo, al sesso, al mestiere preferito... La domanda non è da poco, poiché tutti hanno progetti e sogni che tentano di realizzare, e magari più di qualcuno vorrebbe poter ricominciare tutto da capo. La risposta di Frankenheimer sembra essere "no". Basta osservare a questo proposito la sorte del protagonista, che finisce per essere inghiottito da angoscia, confusione, rimorsi, crisi d'identità. Noi siamo quelli che siamo, e non solo non ha senso desiderare di essere qualcun altro per essere felici, ma pure se ci riuscissimo, continueremmo ad essere noi stessi e cadremmo in una tremenda confusione. La presentazione della vita piatta del protagonista all'inizio è un dato di fatto su cui nessuno dubita, ma la soluzione non è certo il cambio d'identità. Interessante è anche l'annotazione che il protagonista soffre nel constatare come il suo matrimonio sia ormai insapore e il rapporto con sua moglie un abitudine, come a dire che egli percepisce lo scarto tra com'è e come dovrebbe e vorrebbe essere (sempre restando nella sua vita reale, e non quella che aveva sognato).
L'episodio dell'orgia della masnada che celebra il rito pagano offre nudi piuttosto arditi per l'epoca, ma devo dire che ciò non mira a solleticare gli istinti sessuali, ma a mettere a fuoco una certa situazione e una certa verità. Il protagonista (un bravo e insolito Rock Hudson) prima si oppone ad una simile degenerazione, ma spinto dagli altri, finisce per accettarla e prenderci gusto. E' come constatare, senza condiscendenza, l'attrattiva della perversione anche in un uomo vissuto sempre con codici di comportamento ben lontani da quello. Quando il protagonista avrà ottenuto e provato tutto quello che voleva, si sentirà assalire dall'angoscia. Se ne potrebbe parlare ancora a lungo.