Espandi menu
cerca
Winchester '73

Regia di Anthony Mann vedi scheda film

Recensioni

L'autore

passo8mmridotto

passo8mmridotto

Iscritto dal 24 maggio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 43
  • Post 9
  • Recensioni 177
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Winchester '73

di passo8mmridotto
8 stelle

Affascinante storia (vera) di un fucile, il mitico Winchester '73, raccontata da un grande regista che racchiude in questo film l'essenza dell'intera epopea dell'Ovest.

Storia (vera) di un fucile dalle caratteristiche straordinarie: si parla della carabina Winchester modello 1873, che riunisce intorno al suo mito pistoleri dalla mira infallibile, indiani in rivolta, banditi, cavalleggeri, coloni, sceriffi e trafficanti, prostitute, saloon, praterie e diligenze.

Tutto questo grazie alla poderosa regia di Anthony Mann e alla sceneggiatura impeccabile di Borden Chase, allora considerato il migliore specialista di storie della frontiera.

Chase espresse subito i suoi dubbi sulla partecipazione al film di James Stewart nel ruolo principale. Stewart sino a quel momento aveva girato un solo western, "Partita d'azzardo" di George Marshall nel 1939, una horse opera più comica che altro.

Chase era sceneggiatore di opere di ben altra caratura, come "Il fiume rosso" di Howard Hawks interpretato da John Wayne e Montgomery Clift, e conosceva tutto sull'epopea dell'Ovest.

Accettò con riserva il povero e intimorito James Stewart, gli consegnò il fucile e fece di lui un infallibile tiratore, degno della carabina Winchester modello 1873, che poteva sparare 17 cartucce calibro 44/40 in pochi secondi: è lei l'eroina della storia (vera) iniziata il 4/7/1876 a Dodge City, dove un veterano la vinse ad una gara di tiro.

Ma qualcuno gli rubò l'arma, che passò velocemente di mano sino a giungere a uno della banda di Billy the Kid.

Stranamente, dopo un lungo giro la carabina tornò nelle mani del primo proprietario, a Caldwell, nel Texas, che la usò per sgominare una banda di balordi che avevano svaligiato una banca locale.

La trama del film è sostanzialmente diversa, Lin McAdam (James Stewart) con il suo amico  Spide (Millard Mitchell) da mesi è sulle tracce di un uomo. Lo trova a Dodge City, e i due si affrontano in una gara di tiro. Premio, un Winchester modello 1873.

Vince Lin, ma Henry Brown, lo sconfitto, ruba l'arma, che da quel momento cambia diversi proprietari tra cui un trafficante d'armi, un capo pellerossa, un pistolero, per ritornare infine a Brown.

Lin ritrova Brown e viene fuori un terribile segreto: Brown è suo fratello, l'uomo che sta cercando perchè ha ucciso il comune padre.

Gran finale con la classica sparatoria tra le rocce.

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati