Trama

Il solitario Lin McAdam giunge a Dodge City per partecipare a una gara di tiro la cui posta è il prezioso fucile del titolo. Il suo principale avversario è Dutch Brown, nei confronti del quale Lin nutre un odio inspiegabile. McAdam vince, ma il Winchester gli viene rubato e da allora passerà attraverso mani diverse. Lin però non demorde, e alla fine sarà fatta luce anche sui motivi dell'odio che lo oppone a Dutch.

Note

Scarno, essenziale, colmo di risonanze psicologiche e persino bibliche: Mann gira uno dei western più innovativi e decisivi della storia del cinema, impreziosito dallo splendido bianco e nero di William Daniels e da un gigantesco Stewart.

Commenti (4) vedi tutti

  • Storia di un fucile .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Affascinante storia (vera) di un fucile, il mitico Winchester '73, raccontata da un grande regista che racchiude in questo film l'essenza dell'intera epopea dell'Ovest.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • In uno scarno B&N, scarno come la storia, il vero motivo dell’accanimento per il possesso del fucile che passa di mano in mano è tutto da capire. Inaugura l’irripetibile stagione della collaborazione tra il regista Antony Mann, Borden Chase (lo sceneggiatore) e James Stewart.

    commento di marco bi
  • Quattro stelle sono troppe! ho visto western anni 50 molto migliori di questo.voto 6 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

Il 1950 rappresenta un anno storico per il cinema. Inizia l’epoca Manniana dei film western, genere che stava perdendo presa nel pubblico. Anthony Mann, inizia la sua attività artistica nel teatro, periodo in cui conobbe James Stewart, di cui divenne amico. Passato al cinema diresse alcuni film di serie b, prevalentemente di genere noir o thriller. Fu appunto nel 1950 che… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Il fatto che Lin e Dakota siano fratelli e che Dakota abbia ucciso il padre che ora Lin vuole vendicare non ha nulla a che fare con il racconto, risulta solo dalle parole, distribuite a spizzichi nel corso del film per renderlo più misterioso e perciò affascinante, ma nulla cambierebbe nelle espressioni e nelle azioni dei protagonisti se fossero due estranei o nemici da sempre;… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

E' uno dei classici dell' " Età dell'Oro" del western americano , il primo a sperimentare l' accoppiata vincente Anthony Mann - James Stewart . Trama originale sviluppata splendidamente dal regista , cast di contorno all'altezza , dal torvo Mc Nally allo spaccone Duryea , dall' ondivaga Winters al fedele Mitchell . Ovviamente straodinaria l' interpretazione del protagonista James Stewart…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Storia (vera) di un fucile dalle caratteristiche straordinarie: si parla della carabina Winchester modello 1873, che riunisce intorno al suo mito pistoleri dalla mira infallibile, indiani in rivolta, banditi, cavalleggeri, coloni, sceriffi e trafficanti, prostitute, saloon, praterie e diligenze. Tutto questo grazie alla poderosa regia di Anthony Mann e alla sceneggiatura impeccabile di Borden…

leggi tutto

Recensione

IGLI di IGLI
9 stelle

La Storia comincia con il Sceriffo Wyatt Earp che fa una gara di mira per dare in premio un Fucile raro Winchester 73. Da quel momento il film comincia a decollare e la storia a prendere forma. Il fucile passa di mano a diverse persone ed è un pretesto per conoscere i personaggi del far west, dagli indiani agli uomini valorosi, a quelli squallidi e a qulli vigliacchi. Anthony Mann dirige…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 28 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 25 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2015 su Rai Movie

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
9 stelle

Autentico titolo di punta della produzione western della cosiddetta "golden era" di Hollywood, "Winchester '73" rappresenta innanzitutto il primo tassello della collaborazione tra James Stewart ed il regista Anthony Mann; collaborazione che si rivelò proficua e piuttosto intensa nel corso degli anni successivi e diede vita a pellicole di diverso stampo, anche se vengono ricordati…

leggi tutto
Trasmesso il 1 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 26 giugno 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito