Espandi menu
cerca

Piano piano

play

Regia di Nicola Prosatore

Con Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Antonio Di Matteo, Massimiliano Caiazzo, Lello Arena Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Storie di vita in un palazzo della periferia napoletana che, nel 1987, sta per essere abbattuto per costruire una sopraelevata: tra i suoi abitanti c'è Anna, tredici anni, il desiderio di crescere in fretta per diventare donna come sua madre, e l'incontro con il coetaneo Peppino che la porterà in un mondo diverso dal suo.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Il rischio che si corre nell'ambientare una storia nella difficile periferia napoletana, è quello di rimanere ingabbiato nei consueti cliché criminogeni. Succede anche a "Piano piano", che solo nell'iniziazione alla vita dei due giovani protagonisti trova un minimo di autonomia creativa. Posatore gestisce infatti molto bene il loro talento acerbo.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

1987. Nella periferia di Napoli deve passare una sopraelevata. I residenti di un fatiscente caseggiato hanno ricevuto un avviso di sfratto. Tra questi, la quattordicenne Anna (Donnarumma), che vive con la madre (Truppo) e ha una cotta per Peppino (Pirozzi, efficacissimo e straordinario nei chiaroscuri espressivi) il quale - a sua volta - per conto di un piccolo boss locale (Arena, misuratissimo)… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

2024

fds1959 di fds1959

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

1987. Nella periferia di Napoli deve passare una sopraelevata. I residenti di un fatiscente caseggiato hanno ricevuto un avviso di sfratto. Tra questi, la quattordicenne Anna (Donnarumma), che vive con la madre (Truppo) e ha una cotta per Peppino (Pirozzi, efficacissimo e straordinario nei chiaroscuri espressivi) il quale - a sua volta - per conto di un piccolo boss locale (Arena, misuratissimo)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 13 marzo 2023
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito