Espandi menu
cerca

L'ultima volta che siamo stati bambini

play

Regia di Claudio Bisio

Con Alessio Di Domenicoantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Lorenzo McGovern Zaini, Marianna Fontana, Federico Cesari... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Difficile essere bambini se attorno a te il mondo è coinvolto in una guerra. Ne sanno qualcosa Cosimo, Italo e Vanda, che durante la seconda guerra mondiale hanno appena dieci anni. L'unica loro certezza è quella di dover partire per una missione di soccorso, quando un loro amico scompare.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Non sarà " La vita è bella " però è carino ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Forse Bisio dovrebbe prendere spunto da Pif, che, nel trattare anche con ironia il conflitto, ha svelato realmente questioni degne di interesse e taciute dalla storiografia ufficiale, ma che impongono agli spettatori quesiti scomodi, a partire da: c'erano veramente dei buoni in quella guerra? Era veramente democrazia la nostra? Lo è mai stata?

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Sonnacchiosa commediola con i dialoghi un po' biascicati. Nella seconda parte migliora.

    commento di gruvieraz
  • Difficile ricordarsi l'ultima volta che si è stati bambini e Bisio ci racconta un ambiziosa novella sul come molti non hanno nemmeno vissuto questo momento.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Ottimo e piuttosto sorprendente esordio per Bisio alla regia, con un film sull'infanzia violata dalla guerra in cui si sorride spesso. Davvero bravi i bambini, ci accompagnano in una storia tenera che nel finale assesta un inatteso cazzotto da togliere il sonno. Voto: 4 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • Claudio Bisio tenta la strada della commedia picaresca per parlare dell'innocenza negata mettendo sullo sfondo la dittatura nazi-fascista. Alcune trovate sono riuscite (come il personaggio di Italo), ma non sempre il film riesce a svincolarsi dalla macchietta e da una messinscena ostentatamente edificante. Niente più che un'opera simpatica.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Nella Roma del 1943 , tre bambini partono a piedi per salvare un loro amichetto ebreo deportato ... A 65 anni suonati Claudio Bisio debutta alla regia senza cercare la via più facile e banale per farlo , lui che è uno dei nomi di punta della nostra commedia popolare . Il film in oggetto infatti ha sì i toni della commedia , ma della commedia amara , non fosse altro che per… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Il dramma della guerra e delle leggi razziali affrontato attraverso una novella avventurosa che vede protagonisti tre giovanissimi ragazzi alle prese con il cercare di essere adulti in anni drammatici. Una storia semplice, lineare, per questo molto scorrevole ed intrigante da seguire, con i giovani attori bravi e simpatici nel recitare le loro parti di "arditi" salvatori dell'amico… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA  Nella Roma del '43, dominata dalla dittatura fascista, quattro bambini di differenti origini diventano amici per la pelle. Uno è Italo, orgoglioso, pingue e pure ingenuo figlio di un ufficiale dell'armata fascista (lo interpreta lo stesso Claudio Bisio in una piccola gustosa parte); al suo fianco il tenero Cosimo, un orfanello che vive col nonno (Antonello Fassari) ed… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

2024

fds1959 di fds1959

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Nella Roma del 1943 , tre bambini partono a piedi per salvare un loro amichetto ebreo deportato ... A 65 anni suonati Claudio Bisio debutta alla regia senza cercare la via più facile e banale per farlo , lui che è uno dei nomi di punta della nostra commedia popolare . Il film in oggetto infatti ha sì i toni della commedia , ma della commedia amara , non fosse altro che per…

leggi tutto

Recensione

Souther78 di Souther78
2 stelle

  Quello d'esordio alla regia di Bisio rappresenta un ottimo esempio di cinema impegnato. Sì, a raccogliere premi e facili simpatie, evidentemente ben memore della lezione di Benigni, che con il suo film più brutto e meno divertente, ma più compiacente e "politicamente corretto" ha conseguito nientepopodimeno che l'oscar, nonchè la produzione hollywoodiana.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Italo, Vanda, Cosimo e Riccardo sono quattro bambini che giocano insieme per le strade di Roma durante la seconda guerra mondiale. Un giorno Riccardo viene prelevato insieme alla sua famiglia, in quanto ebreo, e mandato su un treno in Germania. Gli altri tre decidono di seguire i binari a piedi per raggiungere l'amico e riportarlo a casa. Alla tenera età di 66 anni Claudio Bisio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
8 stelle

Il dramma della guerra e delle leggi razziali affrontato attraverso una novella avventurosa che vede protagonisti tre giovanissimi ragazzi alle prese con il cercare di essere adulti in anni drammatici. Una storia semplice, lineare, per questo molto scorrevole ed intrigante da seguire, con i giovani attori bravi e simpatici nel recitare le loro parti di "arditi" salvatori dell'amico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Negli ultimi tempi molti attori italiani sono tentati al cinema dalla possibilità di dirigere un film: il caso più clamoroso è stato quello di "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi, mentre l'esordio alla regia di Claudio Bisio con questo "L'ultima volta che siamo stati bambini" è passato piuttosto inosservato e ha incassato la cifra modesta di un milione e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA  Nella Roma del '43, dominata dalla dittatura fascista, quattro bambini di differenti origini diventano amici per la pelle. Uno è Italo, orgoglioso, pingue e pure ingenuo figlio di un ufficiale dell'armata fascista (lo interpreta lo stesso Claudio Bisio in una piccola gustosa parte); al suo fianco il tenero Cosimo, un orfanello che vive col nonno (Antonello Fassari) ed…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 9 ottobre 2023
2022
2022
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito