Espandi menu
cerca
L'ultima volta che siamo stati bambini

Regia di Claudio Bisio vedi scheda film

Commenti brevi
  • Non sarà " La vita è bella " però è carino ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Forse Bisio dovrebbe prendere spunto da Pif, che, nel trattare anche con ironia il conflitto, ha svelato realmente questioni degne di interesse e taciute dalla storiografia ufficiale, ma che impongono agli spettatori quesiti scomodi, a partire da: c'erano veramente dei buoni in quella guerra? Era veramente democrazia la nostra? Lo è mai stata?

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Sonnacchiosa commediola con i dialoghi un po' biascicati. Nella seconda parte migliora.

    commento di gruvieraz
  • Difficile ricordarsi l'ultima volta che si è stati bambini e Bisio ci racconta un ambiziosa novella sul come molti non hanno nemmeno vissuto questo momento.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Ottimo e piuttosto sorprendente esordio per Bisio alla regia, con un film sull'infanzia violata dalla guerra in cui si sorride spesso. Davvero bravi i bambini, ci accompagnano in una storia tenera che nel finale assesta un inatteso cazzotto da togliere il sonno. Voto: 4 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • Claudio Bisio tenta la strada della commedia picaresca per parlare dell'innocenza negata mettendo sullo sfondo la dittatura nazi-fascista. Alcune trovate sono riuscite (come il personaggio di Italo), ma non sempre il film riesce a svincolarsi dalla macchietta e da una messinscena ostentatamente edificante. Niente più che un'opera simpatica.

    commento di Peppe Comune