Espandi menu
cerca

Trama

Anna è una giovane tossicodipendente che ama leggere Leopardi e Omero. Stanca della vita in un piccolo borgo sulle Madonie, lascia il paesello per andare a vivere a Palermo con Pino, uno spacciatore. Dopo che quest'ultimo viene arrestato e incarcerato, Anna se ne torna al villaggio e decide di smettere di bucarsi...

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Ottimo esordio di Pasquale Scimeca, datato fine anni '80;  opera che anticipa la tendenza di questo notevole regista a prender spunto da molte perle della nostra lettertura e poesia per rappresentarci modi di vivere e situazioni d'oggi, di sempre, in una Sicilia dove il divario tra campagna e citta' non riesce ad assicurare in nessuno dei due mondi quella serenita' d'animo che possa costituire… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

bestiame che pascola in una discarica in aperta campagna;  estrema periferia di una grande città. campagna e degrado cittadino come due persone che tentano un dialogo e viene vinto ovviamente dal secondo. due giovani che s'incontrano mediante lo spaccio e la dipendenza dall'eroina. la ragazza che cerca un riscatto dal "fascismo della droga che ti obbliga a fare quello che vuole LEI"… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

bestiame che pascola in una discarica in aperta campagna;  estrema periferia di una grande città. campagna e degrado cittadino come due persone che tentano un dialogo e viene vinto ovviamente dal secondo. due giovani che s'incontrano mediante lo spaccio e la dipendenza dall'eroina. la ragazza che cerca un riscatto dal "fascismo della droga che ti obbliga a fare quello che vuole LEI"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Film visto in una versione di soli 46' che non so' se e' stata tagliata o cos'altro ancora (comunque da vecchia registrazione da Rai3) e' un Film fatto anche bene e trattando un tema d'Attualita' non ancora ahime' scomparsa (la Tossicodipendenza),il tutto viene messo in visione in modo crudo e senza molti fronzoli e visto tutto nel suo piccolo non sfigura neanche con il MITO "Christiane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Ottimo esordio di Pasquale Scimeca, datato fine anni '80;  opera che anticipa la tendenza di questo notevole regista a prender spunto da molte perle della nostra lettertura e poesia per rappresentarci modi di vivere e situazioni d'oggi, di sempre, in una Sicilia dove il divario tra campagna e citta' non riesce ad assicurare in nessuno dei due mondi quella serenita' d'animo che possa costituire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un discorso molto didascalico e che Scimeca ha prodotto filmato e sceneggiato tutto da solo, un medio-metraggio, dove sbuca un discorso simbolico molto scoperto, facendoci vedere fin dall'inizio il libro de I Canti del Leopardi sul comodino della protagonista. L'idea di contrapporre la vita della città immersa nel mondo scuro di una vita compromessa con quella delle origini dove…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
Trasmesso il 12 marzo 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 20 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 7 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 28 febbraio 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito