Espandi menu
cerca

Wonka

  • Wonka

  • USA, Canada, Irlanda, Gran Bretagna, Australia, Francia,
  • Genere: Avventura
  • durata 116'
play

Regia di Paul King

Con Timothée Chalamet, Olivia Colman, Keegan-Michael Key, Jim Carter, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Matt Lucas, Paterson Joseph... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

La storia del giovane Willy Wonka e precisamente il racconto dell'avventura che lo portò a fare la conoscenza degli Oompa-Loompa.

Curiosità

Nella prima versione del romanzo gli Oompa-Loompa erano descritti come pigmei africani. Nel film del 1971 vennero invece utilizzati attori affetti da nanismo, cui venne colorata la pelle di arancione e che indossavano parrucche verdi. Alcune associazioni americane in difesa dei neri videro nei loro tratti (e nel loro uso come forza lavoro della fabbrica) un implicito riferimento alla schiavitù. Roald Dahl inizialmente si difese dalle accuse di razzismo ma in seguito accolse le osservazioni fattegli e nel 1973 il libro venne rieditato, rendendoli di pelle bianca.

Note

È praticamente una origin-story, o se volete un prequel della storia narrata nel romanzo di Roald Dahl del 1964 - "Willie Wonka e la fabbrica di cioccolata" - portata sul grande schermo sia dal film del 1971 con Gene Wilder, sia da La fabbrica di cioccolato (2005) di Tim Burton.

In questo caso la storia si concentra sul giovane Wonka, interpretato da Timothée Chalamet, e sulle vicende che lo condussero a diventare imprenditore nel mondo dei dolciumi creando la sua favolosa fabbrica alimentata dal lavoro degli Oompa-Loompa, piccoli umani canterini dallo spirito giocoso.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Visionato ieri sera in Fam.:pensiero personale Film ben fatto ma esageratamente lungo,Voto.7 : Moglie Film molto bello,voto.8.Voto totale.7,5.

    commento di chribio1
  • Se siete rimasti affezzionati alla prima versione  fabbrica di cioccolato e un po' perplessi da quella di Tim Burton, questo film vi soddisfera'. Attori bravi, e il giusto di magia e buoni sentimenti che erano legati al ricordo della fabbrica di cioccolato. Consigliato. Inoltre Hugh Grant e' imperdibile. :-)

    commento di Pollon82
  • Gradevole favoletta per adolescenti.

    commento di gruvieraz
  • A mio avviso, checché se ne dica, Chalamet non è una checca ma un attore che è una chicca. Film strepitoso, osé, no, oso dire magnifico, quasi capolavoro. Incitante alla speranza, sobrio ma colorato con stile inappuntabile come la mia scrittura arzigogolata ma pindarica e stupenda. Ah ah.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Sfavillante film dagli echi disneyani e spielberghiani. Un empatico e brioso Timothée Chalamet è il grande orchestratore di un lavoro coinvolgente. Preziosi i contributi di Hugh Grant e Rowan Atkinson e di Olivia Colman e Tom Davis.

    commento di Brunoarceri
  • Il primo resta sempre il primo, però questo, nonostante un inizio un po' deludente, alla fine è godibile e anche i brani in italiano si lasciano ascoltare con piacere.

    commento di argo979
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Per riportare al cinema il personaggio creato da Roald Dahl in La fabbrica di cioccolato, interpretato in passato da Gene Wilder e da Johnny Depp, il regista britannico Paul King (Paddington 1 & 2) e lo sceneggiatore Simon Farnaby optano per un prequel che spieghi le origini di Willy Wonka e di come sia diventato quel creatore di magiche prelibatezze a cui nessuno, adulto o bambino, riesce a… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
9 stelle

  Oggi recensiamo l’attesissimo e già acclamato dall’intellighenzia critica internazionale, Wonka, firmato dal regista di Paddington, ovverosia Paul King, ivi anche sceneggiatore assieme a Simon Farnaby (Rogue One). King & Farnaby, per questo prequel del celeberrimo romanzo di Roald Dahl, (La meravigliosa storia di Henry Sugar) La fabbrica di cioccolato,… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Per riportare al cinema il personaggio creato da Roald Dahl in La fabbrica di cioccolato, interpretato in passato da Gene Wilder e da Johnny Depp, il regista britannico Paul King (Paddington 1 & 2) e lo sceneggiatore Simon Farnaby optano per un prequel che spieghi le origini di Willy Wonka e di come sia diventato quel creatore di magiche prelibatezze a cui nessuno, adulto o bambino, riesce a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA "L'avido vince sempre sul bisognoso, signor Wonka." Willy arriva dal mare, orfano, ma animato dall'entusiasmo che spesso caratterizza la giovane età. Figlio di una dotatissima cioccolataia (Sally Hawkins), il ragazzo ne ha appreso i segreti culinari e le abilità manuali di confezionamento, e per questo lo vediamo spavaldamente diretto verso una fiorente cittadina,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
5 stelle

Il giovane cioccolataio Willy Wonka arriva in una nuova città con il sogno di aprire una cioccolateria alle Gallerie Gourmet. Tuttavia, i suoi primi sforzi sono vani, dato che Wonka incontra l'opposizione dei tre affermati cioccolatai del luogo, Slugworth, Prodnose e Fickelgruber, che gli aizzano contro la polizia. Inoltre Willy è stato raggirato dalla sua padrona di casa, l'avida…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
9 stelle

  Oggi recensiamo l’attesissimo e già acclamato dall’intellighenzia critica internazionale, Wonka, firmato dal regista di Paddington, ovverosia Paul King, ivi anche sceneggiatore assieme a Simon Farnaby (Rogue One). King & Farnaby, per questo prequel del celeberrimo romanzo di Roald Dahl, (La meravigliosa storia di Henry Sugar) La fabbrica di cioccolato,…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane l'11 dicembre 2023
2022
2022
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito