Espandi menu
cerca

Trama

La storia del giovane Willy Wonka e precisamente il racconto dell'avventura che lo portò a fare la conoscenza degli Oompa-Loompa.

Curiosità

Nella prima versione del romanzo gli Oompa-Loompa erano descritti come pigmei africani. Nel film del 1971 vennero invece utilizzati attori affetti da nanismo, cui venne colorata la pelle di arancione e che indossavano parrucche verdi. Alcune associazioni americane in difesa dei neri videro nei loro tratti (e nel loro uso come forza lavoro della fabbrica) un implicito riferimento alla schiavitù. Roald Dahl inizialmente si difese dalle accuse di razzismo ma in seguito accolse le osservazioni fattegli e nel 1973 il libro venne rieditato, rendendoli di pelle bianca.

Note

È praticamente una origin-story, o se volete un prequel della storia narrata nel romanzo di Roald Dahl del 1964 - "Willie Wonka e la fabbrica di cioccolata" - portata sul grande schermo sia dal film del 1971 con Gene Wilder, sia da La fabbrica di cioccolato (2005) di Tim Burton.

In questo caso la storia si concentra sul giovane Wonka, interpretato da Timothée Chalamet, e sulle vicende che lo condussero a diventare imprenditore nel mondo dei dolciumi creando la sua favolosa fabbrica alimentata dal lavoro degli Oompa-Loompa, piccoli umani canterini dallo spirito giocoso.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito