Dimenticare Venezia

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Dimenticare Venezia

di Baliverna

Un ritorno alla vecchia casa di campagna dove ha passato l'infanzia e un ritorno nell'infanzia stessa.

E' una pellicola i cui pregi principali sono uno stuolo di bravi attori, e un'atmosfera particolare, tra il nostalgico e il malinconico. Mi è piaciuta anche l'ambientazione campagnola e autunnale. E' anche un'opera costellata da numerosi nudi, tanto che alcuni lo hanno definito “film erotico”, forse esagerando un po'. In ogni caso, il sesso gioca un ruolo importante nelle relazioni tra i personaggi, e questo già dall'adolescenza o prima (come testimoniano i flaschback).

Il tema è il ritorno ai ricordi e al mondo dell'infanzia da parte di un uomo maturo, che pare aver ancora tanto da capire sui primi anni della sua vita. Esternamente è un uomo realizzato e sicuro di sé, ma forse questo è più un ruolo che recita, o qualcosa in cui si sforza di credere egli stesso. La tristezza in fondo al cuore non manca, come pure i conti in sospeso con il suo passato.

C'è qualche grinza qua e là, qualche incertezza registica, ma nel complesso lo definirei un film riuscito. Bravi soprattutto Josephson, la Melato e una Giorgi in fiore.