Espandi menu
cerca
Asteroid City

Regia di Wes Anderson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

port cros

port cros

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 4
  • Recensioni 633
  • Playlist 18
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Asteroid City

di port cros
5 stelle

76° FESTIVAL DI CANNES 2023 – IN CONCORSO

 

Asteroid City è un dramma teatrale di un celebrato drammaturgo e messo in scena da una compagnia, ambientato in un paesino nel deserto famoso per ospitare il cratere dell’impatto di un asteroide avvenuto millenni fa. Nel dramma lì si riuniscono studenti prodigio per ricevere medaglie e riconoscimenti, accompagnati dai familiari che assistono attoniti alla discesa di un alieno da una navicella spaziale per recuperare un frammento dell’asteroide.

 

Il coloratissimo mondo colori pastello è quello dello spettacolo teatrale, anche se quanto vediamo è estremamente cinematografico e lontano dalla scenografia di un palcoscenico, è più come se fosse il film tratto dallo spettacolo. C'è una certa fittiozisità di cartapesta delle scenografie e dei fondali, che però rimandano comunque più agli studios hollywoodiani che ai teatri. Le sequenze in bianco e nero ci portano invece dietro le quinte della produzione teatrale.

 

Purtroppo la mancanza di un'idea forte di sceneggiatura riduce il mega-cast, da Tom Hanks a Scarlett Johansson a Jason Schwartzmann a Tilda Swinton a Edward Norton eccetera, ad un chiacchiericcio fine a se stesso. Non c'è una vera storia da seguire, né nello spettacolo né nel dietro le quinte e così lo script si gira intorno in una serie di scenette e si parla addosso privo di una direzione e i troppi personaggi restano privi di spessore e di sviluppo.

 

La bravura nella messinscena di Wes Anderson nel suo stile ormai inconfondibile non si discute nemmeno stavolta, ma i suoi quadretti perfetti restano purtroppo vuoti di ispirazione e contenuto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati