Trama
Scampato alla strage dei primogeniti ebrei, il piccolo Mosè viene allevato come un vero egiziano, ma quando scopre le sue origini rinuncia a tutto per condividere le sofferenze del suo popolo. Ma solo dopo l'invio delle terribili sette piaghe il faraone accetta di lasciarli partire. Più tardi, pentitosi di aver ceduto, li insegue con il suo esercito, ma viene inghiottito dal Mar Rosso. Mosé, dopo aver ricevuto le tavole della Legge, muore, ormai vecchio, vedendo soltanto da lontano la Terra Promessa.
Note
Il film è diventato l'esempio per eccellenza dei kolossal. Particolarmente sontuosi, per l'epoca, gli effetti speciali (premiati con l'Oscar) e l'uso che De Mille fa del formato panoramico VistaVision.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Migliori effetti speciali al Premi Oscar 1957
Commenti (9) vedi tutti
Fra i film più belli di sempre, girato magistralmente, ogni scena sembra un quadro. Lo rivedo sempre volentieri e non mi stanca mai.
commento di FlenderIl paradigma del kolossal! Senz'altro stilisticamente e storiograficamente datato, ma imprescindibile. A ciò si aggiunga l'elemento nostalgia (Natale e dintorni)... voto: 9
commento di TortellaüberallesBello bello però certi film non si possono più vedere
commento di sticazziSpettacolare!!!Cast ricchissimo e da oscar,scenografie sontuose,storia d'ampio respiro(biblica),effetti speciali particolari visti i tempi e tutto sommato d'impatto.Peplum molto bello da guardare tutto d'un fiato!!!
commento di Thelma senza LouiseUn grande Kolosal datato ma un capolavoro con Heston che giganteggia.
commento di steveunstraordinario kolossal ,semplicemente unico…la nascita della democrazia !
commento di criticala mio parere il più kolossal dei kolossal, spettacolare la partenza degli ebrei e spoprattutto il pilastro di fuoco assieme alla spartizione delle acque compiuta con mezzi assolutamente innovativi per l' epoca
commento di dany90capolavoro assoluto…!
commento di willow77film monumentale,fatto da Dio (in tutti i sensi)
commento di Dr.Lynch