Espandi menu
cerca
I dieci comandamenti

Regia di Cecil B. DeMille vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1162
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I dieci comandamenti

di Lina
10 stelle

Capolavoro cinematografico storico-biblico senza eguali. Nessun altro film infatti è mai stato in grado finora di illustrare la storia di Mosè con la stessa eleganza, efficacia narrativa e suggestività. E' stato tutto ben studiato e ben realizzato in questo caso: sceneggiatura, scenografie, ambientazioni, trucchi, costumi, musiche, effetti speciali (che oggigiorno possono apparire ingenui e datati, ma che erano comunque quanto di meglio offrisse all'epoca l'industria cinematografica e che non per nulla valsero l'Oscar a John P. Fulton) e cast di lusso.

La trama è ricostruita con diligenza, ma anche con un tocco di furbizia che non rinuncia ad inserire alcune variazioni fantasiose, ma di buon gusto, ovviamente non fedeli ai contenuti biblici originali e sa bilanciare con classe sentimento, storicismo e misticismo in uno scenario talmente credibile e ben riprodotto, da apparire realistico anzichè semplice finzione. E' un film profondo e ricco di buoni sentimenti che nell'illustrare con solennità le vicissitudini di Mosè che guidò il popolo schiavo d'Israele verso la Terra Promessa, emoziona tantissimo facendo rivivere ogni evento raccontato attraverso uno stile molto trascinante. Ottimi i dialoghi, impeccabili le interpretazioni originali - ma anche la versione italiana gode di un doppiaggio davvero perfetto - e di sequenze avvincenti se ne contano molte. Tutti i drammi, gli intrecci e gli avvenimenti apocalittici sono ben sceneggiati, ma è soprattutto la raffinata vena erotica soft a rivelarsi efficace ed un valido sostegno per il triangolo amoroso tra Mosè, Nefertari e Ramesse, elemento di grande effetto della trama.
Un classico senza tempo davvero indimenticabile.

Charlton Heston

 

Superlativo nel ruolo di Mosè, peccato che non vinse l'oscar.

 

Yul Brynner

 

Eccellente ed intenso nel ruolo di Ramesse, il fratello geloso di Mosè, avrebbe dovuto anche lui vincere l'Oscar per la sua interpretazione.

 

Anne Baxter

 

Bravissima, si è calata perfettamente nel ruolo di Nefertari.

 

Edward G. Robinson

 

Bravo e convincente nel ruolo del perfido Dathan.

 

La colonna sonora

 

Solenne, avvincente, perfetta.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati