Espandi menu
cerca

Trama

Una casalinga americana negli anni '50 vive con il marito in una comunità ispirata da ideali utopistici, ma finisce con lo scoprire segreti disturbanti sui suoi compagni di avventura.

Note

Olivia Wilde alla sua seconda regia di un lungometraggio (dopo La rivincita delle sfigate, 2019) ha dichiarato di essere stata inspirata per questo film da pellicole come Attrazione fatale (1987)Proposta indecente (1993), sottolineando di aver voluto offrire uno sguardo sul desiderio e il piacere femminile, che spesso il cinema ha trascurato o mistificato, e ha fatto esplicitamente riferimento al saggio La mistica della femminilità, di Betty Friedan, del 1963: un testo che in anni di grande fermento sollevò molte questioni sul ruolo della donna nella società americana (e in quella occidentale in genere), avvicinando molte donne alla causa femminista.

Commenti (3) vedi tutti

  • Quando la confort zone non sempre significa libertà, quando la felicità non sempre significa la massima perfezione. Quando una buona attrice non sempre significa buon film.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Tutto ha un prezzo? La regista Olivia Wilde e il mefistofelico dilemma tra vita sognata e realtà. Don't Worry Darling è un film per chi non vuole cambiare il mondo da un computer.

    leggi la recensione completa di luabusivo
  • Versione psicopatica di "The Truman Show" con un non-finale assurdo. Lasciate perdere..

    commento di Kennygim
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Osteggiato, vilipeso e discusso oltre misura tra una valanga (troppe?) di polemiche Don’t Worry, Darling é stato finalmente presentata fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e, quindi, dal 22 settembre anche al pubblico italiano. Del secondo film della regista Olivia Wilde, dopo il debutto con La rivincita delle Sfigate (orripilante titolo italiano dell’originale… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

imperiormax89 di imperiormax89
5 stelle

Allora, io sono contento di vedere film in sala con i mini-millennials, soprattutto quando non sono film Marvel o DC, perché vuol dire che non sono stati fagocitati del tutto. Però, quando magari il film offre altro rispetto alle vostre aspettative, cari ragazzi, non vuol dire per forza che è una merda. Perciò, narcotizzatevi le corde vocali e non rompete durante la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Osteggiato, vilipeso e discusso oltre misura tra una valanga (troppe?) di polemiche Don’t Worry, Darling é stato finalmente presentata fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e, quindi, dal 22 settembre anche al pubblico italiano. Del secondo film della regista Olivia Wilde, dopo il debutto con La rivincita delle Sfigate (orripilante titolo italiano dell’originale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
5 stelle

Allora, io sono contento di vedere film in sala con i mini-millennials, soprattutto quando non sono film Marvel o DC, perché vuol dire che non sono stati fagocitati del tutto. Però, quando magari il film offre altro rispetto alle vostre aspettative, cari ragazzi, non vuol dire per forza che è una merda. Perciò, narcotizzatevi le corde vocali e non rompete durante la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

friedmandriver di friedmandriver
6 stelle

Secondo film con Olivia Wilde nelle vesti di regista dopo La rivincita delle sfigate, Don't Worry Darling è una pellicola che snoda il proprio racconto attorno alle vicende di una piccola comunità apparentemente ridente e felice, collocata nella cornice temporale degli anni '50. Il conformismo, ed ogni altra caratteristica della società patriarcale americana del tempo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

luabusivo di luabusivo
8 stelle

Don’t Worry Darling di Olivia Wilde (2022). Capita di rado di imbattersi in sala in un film inaspettato. Piacevolmente inaspettato. Ti accodi ad adolescenti festanti e colmi di popcorn con lo spirito vetusto dello scettico datato, sbalzi due file in sala per non essere disturbato dal gaudium de iuvenibus e scopri dalle sequenze iniziali che Don’t Worry Darling è un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Uscito nelle sale italiane il 19 settembre 2022

Recensione

port cros di port cros
5 stelle

  79ma MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2022 – FUORI CONCORSO   In quelli che sembrano gli anni 50 Alice (Florence Pugh) e il marito Jack (Harry Styles) sono tra gli abitanti della cittadina di Victory creata dal carismatico leader Frank (Chris Pine) in mezzo al deserto per ospitare i dipendenti della sua impresa impegnata nello sviluppo di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
Harry Styles, Florence Pugh
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito