Don't Worry Darling

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Don't Worry Darling

di dollyfc

Devo fare una premessa : ho visto il film senza avere letto commenti e senza essere a conoscenza di tutte le polemiche che pare abbia scatenato e delle quali scopro ora l'esistenza;   tuttora non ho approfondito. Leggerò poi .

Quindi il film .

Dopo le prime scene ambientate in questa ipotetica cittadina americana stile anni '50 abitata da ( pochissime ) famiglie  perfette , non un sasso fuori posto , mogliettine perfette senza un capello fuori posto , il mio primo pensiero é andato al film " La donna perfetta " di Frank Oz .

Poi di seguito , vista la reale esistenza   claustrofobica degli abitanti ed in particolare delle mogli , sono evidenti i rimandi a " The Truman show " , ed inizio a chiedermi dove voglia andare a parare , perchè di fatto non vedo la necessità di tornare , ora come ora , a quel tipo di racconto ; siamo fuori tempo massimo , sia nel senso dell'originalità sia nel contesto sociale  odierno, e quindi fuor di paragone .

Ed ecco che poi tutto torna perchè la storia prende una piega che ci rimanda a " Black mirror".

Allora vediamo di capire : Olivia Wilde ha composto un film semplicemente scopiazzando a destra e a manca ? per comporre cosa ?

No, secondo me non è così banale come sembra , ed anche se il film non é proprio riuscito , la mia impressione é che potremmo benissimo identificare queste famiglie in un contesto sociale di insofferenza , dove uomini paralizzati dalla paura di non riuscire nel lavoro e in ambito famigliare , si fanno abbindolare dal carismatico personaggio di turno che ha creato una vita alternativa , dove tutto funziona benissimo , a patto che si seguano determinate regole .

Florence Pugh, Olivia Wilde

Don't Worry Darling (2022): Florence Pugh, Olivia Wilde

Immagino che il motivo di tante polemiche sia scatenato dal fatto che  la Wilde abbia scelto di immaginare questa paradisiaca cittadina con i colori e lo stile degli anni '50 , con l'ennesima rappresentazione di una famiglia tipo con mogliettina tutta casa e talamo nuziale , rimarcando sul conflitto uomo/donna non ancora risolta .

Ovviamente non mi permetto di dire se sia così o meno,  ma di fatto io ci ho visto anche altro , ovvero l'ennesima scappatoia dalle difficoltà quotidiane cercando un rifugio posticcio , fisico e psicologico,  e credo che in certi frangenti sia gli uomini che le donne possano cadere nello stessa debolezza e per questo sarebbe stato utile sviluppare ed approfondire un paio di personaggi femminili secondo me molto interessanti .

Detto questo riprendo e correggo  la frase " ... dove uomini e donne paralizzati dalla paura di non riuscire ... ecc." , e  possiamo trasportare il film all'oggi.

Ottima l'interpretazione di Florence Pugh ( unica scena poco credibile l'inseguimento in auto ....non per demerito suo ma della sceneggiatura !!)

Florence Pugh

Don't Worry Darling (2022): Florence Pugh

La Wilde un poco rigida ma tutto sommato in parte

Harry Style potrebbe apparire scialbo ma di fatto il personaggio é tale e quale .

Chris Pine non proprio carismatico come dovrebbe , al contrario della moglie,  interpretata benissimo  da Gemma Chan e che quindi .... vedi che tutto potrebbe tornare con la mia ipotesi  !?  Ma forse sono solo io che me la racconto così.

Ripeto,  il film non è proprio riuscito benissimo , ma mi sbilancio nel dare un voto un poco superiore alla suo valore per il coraggio della Wilde che secondo me , nonostante i palesi rimandi a precedenti lavori , ha saputo dare una sua impronta personale e tutto sommato originale.