Espandi menu
cerca
Don't Worry Darling

Regia di Olivia Wilde vedi scheda film

Recensioni

L'autore

friedmandriver

friedmandriver

Iscritto dal 19 agosto 2022 Vai al suo profilo
  • Seguaci 11
  • Post -
  • Recensioni 21
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Don't Worry Darling

di friedmandriver
6 stelle

Secondo film con Olivia Wilde nelle vesti di regista dopo La rivincita delle sfigate, Don't Worry Darling è una pellicola che snoda il proprio racconto attorno alle vicende di una piccola comunità apparentemente ridente e felice, collocata nella cornice temporale degli anni '50.
Il conformismo, ed ogni altra caratteristica della società patriarcale americana del tempo, vengono sfoggiati in ogni aspetto visivo e retorico possibile, con i suoi tratti più esteriori (come abbigliamento, automobili, arredamenti) ed interiori (come la totale dedizione femminile alla causa portata avanti dai mariti, creando di fatto due società spaccate che si incontrano soltanto al termine del turno lavorativo degli uomini).

 

Olivia Wilde, Chris Pine, Nick Kroll

Don't Worry Darling (2022): Olivia Wilde, Chris Pine, Nick Kroll

 

Alice (Florence Pugh) è la moglie modello all'interno della società rappresentata, perfetta complice di Jack (Harry Styles), a cui fornisce il supporto che la sua intensa e misteriosa attività lavorativa richiede. Ciò perché il compito di tutti gli uomini di questa comunità, un'oasi felice situata in pieno deserto, è un lavoro ignoto che li porta lontani da casa per tutto il giorno; alle donne, inoltre, viene vietato qualsiasi allontanamento dai confini della città, impossibilitate a fare qualcosa che non sia le pulizie di casa o lo shopping, con piccole navette che ogni giorno compiono lo stesso percorso per traghettare le signore verso i negozi adibiti.

 

Florence Pugh, Olivia Wilde

Don't Worry Darling (2022): Florence Pugh, Olivia Wilde

 

La curiosità di Alice ed alcuni strani eventi occorsi ad una donna del paese cominciano a svelare un lato nascosto totalmente imprevedibile delle cose, preannunciato da metodiche scosse telluriche giornaliere divenute, ormai, parte della quotidianità ed inquietanti visioni. Di fatto, a partire dalla rottura dello status quo che fino a quel momento aveva contraddistinto l'esistenza di tutti, il film diventa una lunga corsa verso la verità, che verrà svelata nell'ultima frazione di lungometraggio.
Non siamo di fronte ad un capolavoro o ad un film capace di rivoluzionare il linguaggio filmico, ma certamente la formula scelta funziona ed invoglia a rimanere incollati allo schermo per scoprire la realtà dei fatti; in generale l'idea è buona ed una visione è consigliata - anche se, in questo periodo, ci sono altri film, italiani e non, che vale la pena di vedere prima.

 

Florence Pugh

Don't Worry Darling (2022): Florence Pugh

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati