Espandi menu
cerca

The Quiet Girl

play

Regia di Colm Bairéad

Con Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett, Michael Patric, Kate Nic Chonaonaigh, Carolyn Bracken, Joan Sheehy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nell'Irlanda rurale del 1981, una ragazzina tranquilla e lasciata a se stessa viene tolta alla famiglia di origine, disfunzionale, per vivere con una famiglia adottiva nel periodo estivo. Insieme a loro riesce finalmente a fiorire, ma anche in questa famiglia c'è qualcosa da scoprire, che viene tenuto abilmente nascosto.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Non basta la tranquillità di carattere a tenere a freno il dolore che non se ne va mai. Può servire il capirsi guardandosi direttamente negli occhi. "The Quiet Girl" dell'irlandese Colm Baiérad è questo, un film che tocca le corde profonde dell'animo mostrando i silenzi che non hanno voce. Un film tenero, ben scritto e ben girato. Emozionante.

    commento di Peppe Comune
  • Una meraviglia malinconica traccia l'esistenza di una bambina entro i segreti di una famiglia ricca d'affetto da dare per un vuoto incolmabile. Un piccolo gioiello che nel rigore realistico non cede mai al sentimentalismo ma ogni immagine trasuda precisa di sentimento.

    commento di logos
  • Un po' fiacco ma comunque sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Che capolavoro, maledette lacrime finali (dello spettatore)!

    commento di michemar
  • Mi spiace, ma non riesco a trovare nessuna qualità in questo film.

    commento di iro
  • Un film rivelazione, The quiet girl uno straordinario viaggio alla scoperta del sentimento dell’amore negato e poi avuto da chi non sa cosa sia la piccola dolcissima Cáit.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Attraverso le performance umane e strazianti, sfumate e sorprendenti di Clinch, Crowley e Bennett, il film è ben realizzato, e, nella sua semplicità profonda, dice tanto sulla forza quieta e devastante di ciò che significa amare ed essere amati. Grazie alla messinscena accurata, ciò che poteva risultare stucchevole diventa autentico e commovente.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Struggente fulgore.

    leggi la recensione completa di mck
  • A quiet movie

    leggi la recensione completa di George Smiley
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

  Ben poco da dire, su “An Cailín Ciúin” (“the Quiet Girl”, “la Ragazza Tranquilla/Silenziosa”, "l'Acqua Cheta" - come quella di un pozzo di risorgiva -, e nessuna epica scazzottata johnfordiana), sceneggiato – adattando “Foster”, un racconto del 2010 di Claire Keegan (classe 1968) scritto in inglese e uscito prima sul… leggi tutto

6 recensioni positive

2024
2024

Il mio 2023 al cinema

obyone di obyone

Ricollegandomi all'iniziativa promossa da End User lo scorso anno pubblico la mia personalissima lista dei film più significativi del 2023. Le regole sono le stesse dello scorso anno:   a) film…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Venti d'Inverno '23

mck di mck

A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (in verità 25) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV nel…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

The Quiet Girl Irlanda 2022 la trama: Cáit è una bambina di nove anni che vive con i suoi genitori in regime di povertà nell’Irlanda contadina. Nell’estate del 1981 la mamma di Cáit è in dolce attesa, quindi i suoi genitori mandano la bambina a vivere con una cugina Eibhlin e suo marito Sean. La recensione: The quiet girl è un film…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Resistere alla tentazione di girare uno spot sui cieli d'Irlanda è difficile eppure il regista Colm Bairéad ci è riuscito sacrificando i verdi paesaggi e i dolci declivi dell'isola per un film intimo e spesso circoscritto alle mura di casa Cinnsealach, dove la piccola Cáit, ospite di una coppia di lontani parenti della madre, per tutta la durata…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

AL CINEMA Sopportare in silenzio e pazientemente per andare avanti.  La piccola Cait, nove anni vissuti addentro una famiglia contadina assieme ad una schiera di fratelli e sorelle spesso maggiori e spesso prepotenti, viene considerata come un oggetto da spostare e trasferire a piacimento.  Con l'avvio della bella stagione e la fine delle scuole, la ragazzina viene mandata a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

sorry di sorry
9 stelle

E' un film splendido, fatto di silenzi, di sentimenti, di scene stupende di natura, alberi, piante ed animali. La bambina è incantevole, oltre allla purezza dei lineamenti, capace di esprimere con il suo viso una molteciplità di sensazioni, incredibili in una attrice così giovane. Regia  eccezionale così come la musica e gli altri interpreti

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

"Il film chiede al pubblico di fare un passo indietro e ritrovare le sensazioni dell’infanzia, quando il mondo era un luogo nuovo e c’erano ancora molte cose da scoprire" - Colm Bairéad, autore e regista di "The quiet girl". Tratto dal romanzo breve "Foster" della scrittrice irlandese Claire Keegan e girato nella contea di Meath vicino a Dublino, il film…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 13 febbraio 2023

Recensione

mck di mck
9 stelle

  Ben poco da dire, su “An Cailín Ciúin” (“the Quiet Girl”, “la Ragazza Tranquilla/Silenziosa”, "l'Acqua Cheta" - come quella di un pozzo di risorgiva -, e nessuna epica scazzottata johnfordiana), sceneggiato – adattando “Foster”, un racconto del 2010 di Claire Keegan (classe 1968) scritto in inglese e uscito prima sul…

leggi tutto
locandina
Foto
2022
2022
locandina
Foto
2020
2020
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito