Espandi menu
cerca
The Quiet Girl

Regia di Colm Bairéad vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Quiet Girl

di alan smithee
8 stelle

locandina

The Quiet Girl (2022): locandina

AL CINEMA
Sopportare in silenzio e pazientemente per andare avanti. 
La piccola Cait, nove anni vissuti addentro una famiglia contadina assieme ad una schiera di fratelli e sorelle spesso maggiori e spesso prepotenti, viene considerata come un oggetto da spostare e trasferire a piacimento. 
Con l'avvio della bella stagione e la fine delle scuole, la ragazzina viene mandata a trascorrere l'estate da una coppia matura di cugini della madre.
La accompagna a destinazione un padre greve e insensibile che non perde occasione per rivelarsi uno zotico senza sentimento.
In loco riceverà da subito l'affetto di una dolce donna matura ma ancora bella, e, molto gradatamente, il medesimo sentimento, da quel suo marito taciturno e dai modi spicci che saprà trasformarsi in un vero, magnifico padre.

Catherine Clinch

The Quiet Girl (2022): Catherine Clinch

Catherine Clinch, Andrew Bennett

The Quiet Girl (2022): Catherine Clinch, Andrew Bennett

The quiet girl vive di sentimenti epidermici sensazionali: quelli che la piccola, bellissima e naturalissima attrice esordiente Catherine Clinch riesce a comunicare al pubblico estasiato che ne segue le vicende: nulla di apparentemente straordinario, a parte quel trasporto sentimentale che mette finalmente in grado la bella e sensibile bambina di rapportarsi con un rapporto familiare degno di esser chiamato tale. 
L'opera d'esordio di Colm Bairéad è tanto semplice quanto puro e genuino è il sentimento che riesce a far trapelare nella sua vicenda che si dipana lungo il corso di una estate.
La candidatura all'Oscar 2023 come miglior film straniero, che pareva una bizzarria eccentrica sulla carta, si rivela al contrario una circostanza decisamente più giustificata e pertinente appena usciti dalla sala, quando l'emozione della straziante ma genuina scena finale alberga ancora nell'animo di ogni spettatore che si ritrovi mediamente dotato di sensibilità. 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati