Dual

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Dual

di mm40

Sarah ha solo una trentina d'anni, ma sta morendo di una rara malattia. Per una cifra abbordabile può farsi clonare, e lasciare così una sosia a sostituirla dopo il trapasso. Accetta. La sosia comincia da subito a rovinarle la vita: le ruba il fidanzato, Peter, e si fa preferire a Sarah dalla madre. Per giunta Sarah scopre che la diagnosi era errata: è guarita. Per legge ora ha un anno di tempo per preparare un duello mortale con la sua sosia.

(Attenzione: spoiler) Dopo due prove cinematografiche di notevolissimo impatto e per la resa estetica avvincente e per la scrittura solidissima (Faults, 2014; L'arte della difesa personale, 2019), Riley Stearns è chiamato a una conferma con questo Dual, malamente sottotitolato Il clone in Italia, o addirittura a innalzare ulteriormente il livello. Così purtroppo non è andata, nonostante Dual sia una discreta opera in salsa distopica che affronta l'eterna questione del sosia esplorando i territori del thriller e della fantascienza. Data la natura astratta degli argomenti – il copione è dello stesso regista – non ci si possono fare più di tante domande sulla tenuta logica della trama, ma quantomeno va messo un punto fermo sul finale: non ha nessun senso, anzi: è perfino sciocco, leggerino e trasandato alla massima potenza. L'idea di non riuscire più a distinguere Sarah dal suo doppio è eccellente, ma la maniera in cui viene raccontata fa acqua da tutte le parti: non è chiaro perché la protagonista, ammonita dall'avvocato a mantenere una certa distanza dal suo clone, continui ad avvicinare l'altra Sarah, e anzi ci vada pure in gita per i boschi; non ha senso l'idea che basti una deposizione di due persone in tribunale per decidere l'identità di una persona (un esame del dna avrebbe rivelato rapidamente di chi si trattava); e persino la costruzione del rapporto con la madre – che con Sarah ha un buonissimo rapporto, ma improvvisamente le preferisce l'altra – è ampiamente discutibile. Non sono dettagli, purtroppo, all'interno di un canovaccio così ben congegnato, specie se si vuole far leva sulle questioni morali insite nella storia: una su tutte, quella che vuole la vittima, trasformata in carnefice, incapace di emanciparsi dal suo ruolo originale (la scena conclusiva ne è la perfetta illustrazione). Brava Karen Gillan in un ruolo doppio, al suo fianco tra gli altri Aaron Paul, Theo James, Maija Paunio e Beulah Koale. 5,5/10.