Billy Elliot

Iscritto dal 25 maggio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Billy Elliot

di fede993

Mi è piaciuto, la storia è interessante e fa riflettere molto. Alcune scene sono davvero bellissime, per non parlare del finale. Voto 7

Che dire, questo film è incantevole, sono rimasto estasiato. Billy Elliot, il bambino prodigio. L'argomento potrebbe anche sembrare poco originale visto che non è la prima volta che si parla di piccoli astri nascenti, ma il film nelle sue infinite sfaccettature ci regala una storia piena, varia, realistica, che si avvia quasi per caso in una fredda e umida cittadina inglese dove abita questo bambino triste con il padre, la nonna arteriosclerotica e il fratello maggiore. La madre di Billy è morta. Si incammina verso il suo destino quasi per caso e poi prende corpo una passione che all'inizio significa quasi una sfida nei confronti del padre fermamente convinto che la virilità di un uomo si dimostri su un ring. Poi però si trasforma in un desiderio così travolgente da sembrare "elettricità". Già di per sé il film assicura un elevato grado di coinvolgimento, ma l'interpretazione di Jamie Bell lo innalza di parecchi gradini. Capace delle più difficili espressioni, è dotato di una strabiliante mimica facciale e fisica. Bravi anche l'insegnante di danza e il padre. Il fratello un po' meno. Simpatico l'amichetto gay e strepitosamente spontanea la reazione di Billy quando si accorge della diversità del suo amico accogliendo la scoperta dell'omosessualità come un nuovo mondo da scoprire, lontano da qualsiasi impuro e malizioso pregiudizio di cui siamo pieni noi "grandi". Le scene più belle del film? La prima è quando balla con rabbia e allo stesso tempo con delicatezza di fronte al padre esterrefatto. La seconda è la scena finale in cui Billy, ormai professionista, si esibisce nella versione maschile di Mathew Bourne del Lago dei cigni ed entra in scena con uno splendido grand jètes passés; il rallenty ci permette di ammirare la grazia e la leggiadria di Billy riuscendone ad ammirare anche la perfezione fisica di una statua greca. Gran film, vi travolgerà!