Scene da un matrimonio

Regia di Ingmar Bergman vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Scene da un matrimonio

di steno79

Riduzione cinematografica dell'omonima opera televisiva : da alcuni considerato uno dei vertici dell'opera del regista, ma a mio parere un pò sopravvalutato. Troppo teatrale e claustrofobico nell'andamento, troppo fittamente dialogato, troppo lungo e anche non eccezionale nel riversamento in pellicola cinematografica : ma gli attori sono grandiosi e reggono senza sforzi la difficoltà del proprio compito, regalando molti momenti intensi. L'analisi del rapporto di coppia è profonda e spietata, credibile nel mostrare un conflitto sentimentale con rigore e onestà. A mio parere, non può essere definito un capolavoro per una certa monotonia e mancanza di elaborazione nella scrittura cinematografica, ma resta nondimeno uno dei film più intensi sulla crisi di una coppia. Non avendo visto la versione lunga, non so indicare se i cambiamenti che il regista ha apportato siano sostanziali : probabilmente sarebbe preferibile procurarsela per dare un giudizio più attendibile (anni fa la rai lo mandò in onda in versione integrale, oppure si potrebbe acquistarne il Dvd originale). 8