Espandi menu
cerca

Trama

In un Medioevo pieno di fame e carestia, si muovono strambi personaggi come il marconte Cagalanza, la marcontessa Bernarda, grassa e scontenta, in una corte tutta disgraziata e approssimativa, con i soldati arrugginiti e affamati e i contadini più affamati ancora. Alla fame non c'è mai fine e accomuna contadini e sgangherati signori. 

Commenti (1) vedi tutti

  • Ben lontano dall'Armata Brancaleone, però non è tutto da buttare via. I dialoghi in latinovolgare piacciono

    commento di argo979
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA Già dal titolo, ove "pataffio" sostituisce l'italiano "epitaffio", si intuisce una delel caratteristiche vincenti e più interessanti dell'ultimo film di Francesco Lagi, ispirato allo stile di scrittura e racconto dello scrittore Luigi Malerba, e al suo omonimo romanzo buffo datato 1978. In un Medioevo non precisamente collocabile, in una località… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Il Marconte Berlocchio di Cacalanza ottiene tramite dote della consorte il Feudo di Tripalle, terra povera e arida in cui vive, a ridosso di un castello totalmente in rovina, un manipolo di contadini e pastori. Deciso a creare un regno anche se sul nulla, il Marconte comincia a esigere tasse, a fare guerra ai feudi vicini, a imporre il suo volere tirranico, anche se non c’è… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA Già dal titolo, ove "pataffio" sostituisce l'italiano "epitaffio", si intuisce una delel caratteristiche vincenti e più interessanti dell'ultimo film di Francesco Lagi, ispirato allo stile di scrittura e racconto dello scrittore Luigi Malerba, e al suo omonimo romanzo buffo datato 1978. In un Medioevo non precisamente collocabile, in una località…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 15 agosto 2022

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Il Marconte Berlocchio di Cacalanza ottiene tramite dote della consorte il Feudo di Tripalle, terra povera e arida in cui vive, a ridosso di un castello totalmente in rovina, un manipolo di contadini e pastori. Deciso a creare un regno anche se sul nulla, il Marconte comincia a esigere tasse, a fare guerra ai feudi vicini, a imporre il suo volere tirranico, anche se non c’è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
2021
2021
Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Alessandro Gassmann, Valerio Mastandrea
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito