Espandi menu
cerca

Il pataffio

play

Regia di Francesco Lagi

Con Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Viviana Cangiano, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato, Alessandro Gassmann, Valerio Mastandrea Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

In un Medioevo pieno di fame e carestia, si muovono strambi personaggi come il marconte Cagalanza, la marcontessa Bernarda, grassa e scontenta, in una corte tutta disgraziata e approssimativa, con i soldati arrugginiti e affamati e i contadini più affamati ancora. Alla fame non c'è mai fine e accomuna contadini e sgangherati signori. 

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Ho amato, ed amo, la serie Brancaleone, colta e magistrale, e film del genere soldato di ventura e, perchè no, i cavalieri che fecero l'9impresa. Questo film francamente compie 180 gradi confronto ai suoi omologhi, e attori di grande calibro sembrano costretti (Gassman in particolare) in una specie di gabbia grottesca e con dialoghi inadeguati.

    commento di Piero
  • Inguardabile e sono stato anche buono

    commento di iacopo73
  • “Scusate… Ho magnato.”

    leggi la recensione completa di mck
  • Peccato per i dialoghi poco comprensibili e per la propaganda omosessuale annessa. Mediocre.

    commento di gruvieraz
  • Ben lontano dall'Armata Brancaleone, però non è tutto da buttare via. I dialoghi in latinovolgare piacciono

    commento di argo979
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  Quando avevamo fame.   Per volere (grazia e benevolenza) del Serenissimo Rege di Monte Cacchione ecco che il Preclaro Berlocchio di Cagalanza, accasatosi in giocondissime nozze con Donna Bernarda e accolto dai villani capeggiati da Migone di Scaracchio, prende titolo di Marconte e possesso del Feudo con relativo Castello di Tripalle divenendone Signore.   Francesco Lagi,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Il "marconte" Berlocchio di Cagalanza giunge, insieme alla consorte "marcontessa" Bernarda, figlia del sovrano di Monte Cacchione, presso la terra di Tripalle, per prendere possesso del feudo, concessione del suocero. Purtroppo, non ha fatto un buon affare. La "marcontessa", molto "abbondante" e malaticcia vorrebbe consumare il matrimonio, cosa che Berlocchio rinvia continuamente; il feudo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Il Marconte Berlocchio di Cacalanza ottiene tramite dote della consorte il Feudo di Tripalle, terra povera e arida in cui vive, a ridosso di un castello totalmente in rovina, un manipolo di contadini e pastori. Deciso a creare un regno anche se sul nulla, il Marconte comincia a esigere tasse, a fare guerra ai feudi vicini, a imporre il suo volere tirranico, anche se non c’è… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

marco l di marco l
5 stelle

Strizza un occhio all'Armata Brancaleone, con il marconte nelle veci del posticcio nobile norcino e l'altro occhio a Bertoldo, con Mastrandrea bravo novello Tognazzi di cui condivide davvero tutta la parabola narrativa. Così, con entrambi gli occhi ben strizzati, il film non sa trovare una propria strada e procede a tentoni, cercando una tarda e poco efficacie svolta critica sui limiti…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Venti d'Inverno '23

mck di mck

A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (in verità 25) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV nel…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
6 stelle

Il "marconte" Berlocchio di Cagalanza giunge, insieme alla consorte "marcontessa" Bernarda, figlia del sovrano di Monte Cacchione, presso la terra di Tripalle, per prendere possesso del feudo, concessione del suocero. Purtroppo, non ha fatto un buon affare. La "marcontessa", molto "abbondante" e malaticcia vorrebbe consumare il matrimonio, cosa che Berlocchio rinvia continuamente; il feudo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

mck di mck
8 stelle

  Quando avevamo fame.   Per volere (grazia e benevolenza) del Serenissimo Rege di Monte Cacchione ecco che il Preclaro Berlocchio di Cagalanza, accasatosi in giocondissime nozze con Donna Bernarda e accolto dai villani capeggiati da Migone di Scaracchio, prende titolo di Marconte e possesso del Feudo con relativo Castello di Tripalle divenendone Signore.   Francesco Lagi,…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA Già dal titolo, ove "pataffio" sostituisce l'italiano "epitaffio", si intuisce una delel caratteristiche vincenti e più interessanti dell'ultimo film di Francesco Lagi, ispirato allo stile di scrittura e racconto dello scrittore Luigi Malerba, e al suo omonimo romanzo buffo datato 1978. In un Medioevo non precisamente collocabile, in una località…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 15 agosto 2022

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Il Marconte Berlocchio di Cacalanza ottiene tramite dote della consorte il Feudo di Tripalle, terra povera e arida in cui vive, a ridosso di un castello totalmente in rovina, un manipolo di contadini e pastori. Deciso a creare un regno anche se sul nulla, il Marconte comincia a esigere tasse, a fare guerra ai feudi vicini, a imporre il suo volere tirranico, anche se non c’è…

leggi tutto
locandina
Foto
2021
2021
Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Alessandro Gassmann, Valerio Mastandrea
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito