Espandi menu
cerca

Il pataffio

play

Regia di Francesco Lagi

Con Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Viviana Cangiano, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato, Alessandro Gassmann, Valerio Mastandrea Vedi cast completo

Guardalo su
  • Google Play
  • Microsoft Store
  • Infnity+
  • iTunes
In STREAMING

Trama

In un Medioevo pieno di fame e carestia, si muovono strambi personaggi come il marconte Cagalanza, la marcontessa Bernarda, grassa e scontenta, in una corte tutta disgraziata e approssimativa, con i soldati arrugginiti e affamati e i contadini più affamati ancora. Alla fame non c'è mai fine e accomuna contadini e sgangherati signori. 

Commenti (3) vedi tutti

  • “Scusate… Ho magnato.”

    leggi la recensione completa di mck
  • Peccato per i dialoghi poco comprensibili e per la propaganda omosessuale annessa. Mediocre.

    commento di gruvieraz
  • Ben lontano dall'Armata Brancaleone, però non è tutto da buttare via. I dialoghi in latinovolgare piacciono

    commento di argo979
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  Per volere (grazia e benevolenza) del Serenissimo Rege di Monte Cacchione ecco che il Preclaro Berlocchio di Cagalanza, accasatosi in giocondissime nozze con Donna Bernarda e accolto dai villani capeggiati da Migone di Scaracchio, prende titolo di Marconte e possesso del Feudo con relativo Castello di Tripalle divenendone Signore.   Francesco Lagi, classe 1977, regista e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA Già dal titolo, ove "pataffio" sostituisce l'italiano "epitaffio", si intuisce una delel caratteristiche vincenti e più interessanti dell'ultimo film di Francesco Lagi, ispirato allo stile di scrittura e racconto dello scrittore Luigi Malerba, e al suo omonimo romanzo buffo datato 1978. In un Medioevo non precisamente collocabile, in una località… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Il Marconte Berlocchio di Cacalanza ottiene tramite dote della consorte il Feudo di Tripalle, terra povera e arida in cui vive, a ridosso di un castello totalmente in rovina, un manipolo di contadini e pastori. Deciso a creare un regno anche se sul nulla, il Marconte comincia a esigere tasse, a fare guerra ai feudi vicini, a imporre il suo volere tirranico, anche se non c’è… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

mck di mck
8 stelle

  Per volere (grazia e benevolenza) del Serenissimo Rege di Monte Cacchione ecco che il Preclaro Berlocchio di Cagalanza, accasatosi in giocondissime nozze con Donna Bernarda e accolto dai villani capeggiati da Migone di Scaracchio, prende titolo di Marconte e possesso del Feudo con relativo Castello di Tripalle divenendone Signore.   Francesco Lagi, classe 1977, regista e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA Già dal titolo, ove "pataffio" sostituisce l'italiano "epitaffio", si intuisce una delel caratteristiche vincenti e più interessanti dell'ultimo film di Francesco Lagi, ispirato allo stile di scrittura e racconto dello scrittore Luigi Malerba, e al suo omonimo romanzo buffo datato 1978. In un Medioevo non precisamente collocabile, in una località…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 15 agosto 2022

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Il Marconte Berlocchio di Cacalanza ottiene tramite dote della consorte il Feudo di Tripalle, terra povera e arida in cui vive, a ridosso di un castello totalmente in rovina, un manipolo di contadini e pastori. Deciso a creare un regno anche se sul nulla, il Marconte comincia a esigere tasse, a fare guerra ai feudi vicini, a imporre il suo volere tirranico, anche se non c’è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
2021
2021
Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Alessandro Gassmann, Valerio Mastandrea
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito